Serie D

VIBONESE – RAGUSA Sono 12 i precedenti al Razza, la prima volta nel 1958

La sfida con i siciliani vede il bilancio nettamente a favore dei rossoblu

Ultima gara del girone di andata in Serie D e al Luigi Razza arriva, per la tredicesima volta nella storia, il Ragusa. La formazione iblea è la squadra non calabrese più volte affrontata dalla Vibonese. Il bilancio è nettamente a favore dei rossoblù con 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, 22 reti fatte e 13 subite.

Il primo incrocio al Razza nel 1958

Il primo incrocio, in casa dei rossoblù, alla ventitreesima giornata del campionato di Quarta Serie girone H stagione 1958-59.
Vinsero i padroni di casa per 3-0 grazie alla doppietta di Durelli e all’autorete di Francolancia. Era la Vibonese di Ulisse Giunchi e quella domenica fece giocare i suoi con La Pietra, Martinelli, Crea, Nesti, Turini, Tranfo, Branca, Durelli,Bellini, Taverniti e Casini.

Prima vittoria del Ragusa nella stagione 1967-68 con il risultato di 0-2. Sulla panchina della Vibonese sedeva Dante Lacorata e quella domenica mandò in campo Cogliandro, Fuscà, Pogliani, Pontieri, Cortese, Sgorbissa, Smeriglio, Aquilano, Russo, Zanfi e Scarfò.

Le due formazioni si ritrovarono nuovamente di fronte, al Luigi Razza, nella stagione 1973-74. Finì 1-1, con rete rossoblù di De Vito, e in quella ventinovesima giornata, l’allenatore Giancarlo Rodolfi, fece giocare la Vibonese con Nilo, Rivaroli, De Vito, Scibetta, Cortese, Di Fatta, Laurendi, Miletta, Ottaviani, D’Ascola e Lagrotteria. Mauro Beccaria entrò, dalla panchina, nella ripresa. Fu, invece, una rete di Di Fatta a dare la vittoria ai rossoblù nella stagione 1974-75. Era la ventottesima giornata e Giancarlo Rodolfi, ancora lui sulla panchina rossoblù, mandò in campo Napoli, Rivaroli, De Vito, Scibetta, Melino Cosentino, Di Fatta, Laurendi, Miletta, De Domenico, D’Ascola e Foti. Dalla panchina subentrò Trupiano.

Nella stagione 1975-76 nuova vittoria rossoblù, 2-1, grazie alla doppietta di Lillo. Era la Vibonese di Tommy De Pietri e in quella ventiduesima giornata fece giocare Pasi, Pidone, De Vito, Varchetta, Melino Cosentino, Trupiano, Ottaviani, Miletta, Lillo, Cantagalli e Lagrotteria. A partita in corso, dalla panchina, subentrò Belfatto.

Nella stagione 1976-77 non bastò alla Vibonese la rete di Scibetta per evitare la sconfitta per 1-2. Era la nona giornata e la Vibonese giocò con Nisticò, Lonetti, De Vito, Trupiano, Melino Cosentino, Scibetta, Ottaviani, Mannino, Lagrotteria, Congiu e Foti. A partita in corso spazio anche per Derosas.

Nuova sfida dopo ben 23 anni

Le due squadre si ritrovarono contro dopo ben 23 anni nell’ultima giornata del Campionato Nazionale Dilettanti stagione 1999-2000. Finì con la vittoria dei rossoblù per 4-3. Sul tabellino dei marcatori finirono due volte Iannello ed una volta Schirripa e Figliuzzi per gli ipponici e Cervillera, Campaelli e Alecci per gli iblei.
Sulla panchina dei rossoblù c’era Tonino Figliomeni e quella domenica fece giocare Graci, Panciulo, Puglisi,  Squillace, Rufini, Mazzeo, Schirripa, Cordiano, Iannello, Mortelliti e Raucci. Nico Pettinato, Figliuzzi e Fortebuono entrarono a partite in corso.

Altra vittoria rossoblù nella stagione seguente, questa volta di misura, grazie alla rete di Giovanni Cordiano. Era l’ottava giornata e Marcello Pasquino mandò in campo Mancon, Catalano, Cernicchi, Foti,  Squillace, Cordiano, Rufini, Fortuna, La Vardera, Galeano ed Oppedisano. Nel corso della gara spazio anche per De Luca, Fanelli e Provenzano.

Finì con una rocambolesco 3-3 nell’ultima giornata del campionato di serie D 2001-02. A rete andarono due volte Pino Tortora ed una Massimo Morelli per la Vibonese e due volte Gallicchio ed una Bonaffini per gli iblei. Con Guglielmo Bacci in panchina, la Vibonese giocò quella gara con Zizza, Massimo Morelli, Cernicchi, Corasaniti, Mancini, Camporese, Fanelli, Carnevale, Tortora, Raffaele ed Intrieri. Cordiano, Cairo e Di Alfonso entrarono nel secondo tempo

Fu la rete di Silvano, invece, nella stagione 2005-06 a dare l’ennesima vittoria ai rossoblù. Sulla panchina della Vibonese sedeva Mauro Zampolini e quella domenica, al Luigi Razza, fece giocare i suoi con Bastiera, Davide Pettinato, Gambi, Giovanni Ruscio, Zangla, Bernardini, Silvano, Cordiano, Rosa, Campo e Basilico. Alla gara presero parte anche Privitera, Di Dio e Frazzica subentrati dalla panchina.

Gennaro Marasco e Cosenza, per la Vibonese, e Impallari, per il Ragusa, fissarono il risultato finale sul 2-1 per i rossoblù nella stagione 2012-13. Era la ventottesima giornata del campionato di Serie D e Tonino Soda mandò in campo Peschechera, Barreca, Bruzzese, De Cristofaro, Calzolaio, Caterisano, Spanò, Brescia, Gennaro Marasco, Cosenza e Andrea Saturno. Dalla panchina subentrarono Campo, Bria e Bedogni.

Nell’ultimo precedente al Luigi Razza, tra le due squadre, fu assegnato il 3-0 a tavolino a favore della Vibonese per l’esclusione del Ragusa dal campionato di Serie D. Era l’ultima giornata della stagione 2013-14 che passò alla storia per la rotonda vittoria della Cavese ai danni del Licata per 19-5 con ben nove reti del metelliano De Rosa.