SAN LUCIDO – Vince ancora la Tonno Callipo Vibo Valentia che, alla vigilia del turno di riposo, batte (non senza sudare) il San Lucido, nel derby calabrese di B2 della 21a giornata. Un successo che arriva al termine di una partita iniziata bene, poi vissuta in sordina anche grazie alla buona prova delle cosentine, ed infine chiusa senza patemi.
Ancora out Bellanca, che però era in panchina, Diego Boschini punta su uno starting six che vede Curti in regia, Otta opposta, Macedo e Rizzo centrali, Denise Vinci e Cammisa di banda e Quarto e Darretta che si alternano nel ruolo di libero. Migliore realizzatrice della partita è Ilenia Cammisa che mette a terra ben 18 palloni (di cui ben 9 ace), bene anche Camilla Macedo con 16 punti (2 ace).
Iniziano alla grande le giallorosse che si aggiudicano il primo set in tranquillità sul 25-17. Sembra che il match possa diventare un monologo, senonché nel secondo parziale il San Lucido trascinato da una scatenata Giardini (ben 22 punti a referto alla fine), mettendo in mostra una buona difesa, ribalta la Callipo con un sorprendente 17-25. Sul risultato di un set pari, le giallorosse fanno suonare la sveglia.
Nel terzo parziale Cammisa firma l’8-3 per le vibonesi, che condurranno sempre con un buon margine di vantaggio fino al 25-19 che chiude il set.
Nel quarto parziale non c’è storia. Vibo Valentia chiude con un buon 25-16. Un successo che consente di mantenere inalterato il vantaggio sulle inseguitrici Farmitalia Catania e Melilli Siracusa entrambe vincenti in questo turno (con Gioiosa e Terrasini), ma che deve fa riflettere su alcuni cali di attenzione. In questi giorni dovranno lavorarci Boschini e la vice Valeria Pellegrini, perché fra due settimane si va a Siracusa contro la Melilli, terza forza del campionato e poi ci sarà l’attesissimo appuntamento con la Final Four di Coppa Italia.
San Lucido – Tonno Callipo Vibo Valentia 1-3
Progressione set 17-25; 25-17; 19-25; 16-25
SAN LUCIDO: Carnevale, Giardini 23, Mazzucca 5, Castellano 11, Vuoso 3,, Nardone 6, De Araujo, Spaccarotella (L), Cirillo (L), ne De Simone, Cesareo. All. esposito.
VIBO VALENTIA: Curti 1, Otta 10, Macedo 16, Rizzo 12, Cammisa 18, Vinci D. 11, Quarto (L), Darretta (L), Surace, ne Vinci M., Milazzo, Bellanca. All. Boschini
Arbitri: Elena Donato e Gabriella Notaro
Note: Durata set 21′, 25′, 22′, 24′. Ace 12 San Lucido, 17 Vibo; Mv 5- 11