Volley

Volley, una stagione da incorniciare per la Todosport Vibo (foto)

La società vibonese punta tanto sul settore giovanile che conta 190 iscritte

Si è conclusa da poco la stagione agonistica per la Todosport Vibo Valentia ed è tempo di bilanci per la società vibonese. Un’annata particolarmente positiva, se si considerano le due finali giocate, quella di Coppa Calabria e quella dei play off promozione, che però non hanno sorriso alla Todo, viste che entrambe sono state vinte dalla squadra sicuramente più completa, vale a dire San Lucido. Dicevamo del voto positivo, arrivato considerando anche il fatto che negli ultimi tre mesi il coach Vito Iurlaro ha dovuto rinunciare definitivamente all’opposto Sara Sorrenti, perdita questa importantissima, in un campionato come la Serie C. Ma ciò non ha minato lo spirito delle ragazze vibonesi che hanno sempre dato battaglia senza nessuna paura.

Ma come si sa l’attività più importante il sodalizio arancioblù la svolge nel settore giovanile. Centonovanta iscritti, un numero enorme, che ha portato a fare crescere in maniera esponenziale la partecipazione a tutti i campionati organizzati dalla Fipav e tutti con degli ottimi risultati, che hanno premiato l’impegno dei tecnici, delle atlete, grazie anche all’apporto delle famiglie. Un legame indissolubile questo che si è consolidato nel tempo. A testimonianza della bontà del lavoro svolto nei giorni corsi la Todosport ha ricevuto una serie importati di riconoscimenti. Partiamo dal primo. Ancora una volta è arrivato il Marchio di qualità rilasciato alle società da parte della Fipav per il biennio 2022/24. A questo si è unita una targa da parte del Comitato Regionale Fipav , che ha premiato il costante impegno per la promozione della pallavolo giovanile, che ha avuto come coronamento la convocazione di una atleta nel Club Italia 2022/23, Lorenza Massara, regolarmente aggregata e che tra qualche giorno disputerà con questa rappresentativa un importante torneo internazionale. In più tra qualche mese si festeggeranno i dieci anni di attività della Todosport, che ebbe i natali nell’agosto del 2013, partendo dai campionati più bassi.

Da li un crescendo di promozioni, sino ad arrivare alla Serie B2 nazionale. Soddisfazioni enormi per una società nata dal nulla, ma con una grande organizzazione, che tra mille sacrifici si è fatta strada con i propri mezzi. Oltre ai campionati giocati e vinti, da annoverare l’organizzazione di una Notte Bianca dello Sport, che regalò alla città di Vibo Valentia tanto divertimento, coinvolgendo tante società sportive e migliaia di ragazzi.

“Siamo davvero molto orgogliosi per quello che stiamo facendo – dice Claudio Torchia siamo una piccola realtà che però si è saputa fare strada nel tessuto sociale di Vibo Valentia e non solo. A dimostrazione di ciò, il fatto che alle nostre gare, il PalaBorsellino è stato sempre pieno, con presenze che arrivavano anche dai paesi limitrofi. Siamo fieri del lavoro che stiamo facendo, grazie anche agli sponsor che ci stanno vicini e che hanno sposato il progetto. Un grazie particolare alle famiglie delle nostre atlete. Sono sempre state presenti e lo saranno ancora. Chiudo dicendo che in questi giorni è attivo il nostro Campus estivo, presso la struttura del nostro Palazzetto, mentre da giovedì 6 luglio a domenica 9 luglio, presso il Bahja Villaggio Residence di Paola, si svolgerà il Todosport Camp”.