Atletica

Corsa, Ndikumana e Nukandanga trionfano a Mileto alla XII Normanna

Il burundiano e la keniana fanno il vuoto. Primo degli italiani Pranno, tra le donne la miletese Ciccone

Il burundiano Celestin Ndikumana, tra gli uomini, e la keniana Clementine Nukandanga, tra le donne, sono in vincitori della dodicesima edizione della Normanna, la corsa su strada internazionale organizzata dalla Mileto Marathon, sotto l’egida della Fidal, dell’Asi (Associazioni Sportive e Sociali italiane) e con il patrocinio del Comune di Mileto.

Prima della gara competitiva, riservata ai top runners, la festa dello sport miletese si è aperta nel pomeriggio quando, alle 17:30 sotto l’arco della partenza si sono ritrovati tanti bambini con i sorrisi stampati sul volto, pronti a lanciarsi nella loro piccola avventura, tra cui i piccoli atleti dell’ Asd Running Palmi allenati da Teresa Latella. Subito dopo, alle 18:00 è stata la volta della non competitiva di 3 km che ha visto una notevole partecipazione e finalmente alle 19:20 circa è partita la gara clou con un parterre internazionale, tra cui, il vincitore dello scorso anno il burundiano Celestin Ndikumana.

La gara di dieci giri per dieci chilometri certificati su un circuito pianeggiante, ha visto giungere primo sul traguardo, per il secondo anno consecutivo, Celestin Ndikumana. L’atleta burundiano ha imposto alla gara un ritmo forsennato e ha costretto gli altri all’inseguimento. Alla fine ha chiuso la sua gara con il tempo di 29 :10; alle sue spalle, con 29:31 si è piazzato Simon Kibet Loitanyang, terzo Leonce Bukuru che ha chiuso in 29:49. Primo degli italiani è stato Andrea Pranno della Cosenza K42 che ha chiuso sesto assoluto con il tempo di 31:18.

Nella gara femminile c’è stata una fuga solitaria di Clementine Nukandanga che ha chiuso in 34:01 e ha dato più di un minuto all’ atleta vincitrice della scorsa edizione, Nancy Kerubo Kerage che per concludere la gara ha impiegato 34:05, terza Laura Nardo della Pol. Pagnona 36:25, quarta Palma De Leo, quinta Francesca Paone, sesta la miletese Rosy Ciccone con l’ ottimo tempo di 42:38.

Terminata la gara è stata la volta delle premiazioni alla presenza, tra gli altri, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, il sindaco Fortunato Salvatore Giordano, gli assessori Francesco Ciccone, Elisa Galloro e Fortunata Dimasi e i consiglieri Mimmo Pontoriero e Rosalba Gangemi, del presidente del comitato regionale della Fidal Calabria, Vincenzo Caira e dei consiglieri Santino Mineo e Giovanni Mondera, il presidente provinciale dell’Asi Michele La Rocca. Presente anche il grande atleta Maurizio Leone e un importante cittadino miletese ovvero l’astrofisico Rocco Lico che sta brillando per le sue ricerche sui buchi neri.

Un plauso agli organizzatori della Miletomarathon e al suo presidente Salvatore Auddino che, seppur tra mille difficoltà riesce sempre a sfornare una manifestazione di qualità, in sicurezza, come poche se ne riescono a vedere.