Cultura

A Brattirò il 16 agosto serata in ricordo del dottore Pasquale Vallone

L’incontro, aperto al pubblico, si svolgerà in piazza Saladino alle 20.30

Questa sera, mercoledì 16 agosto, Brattirò ricorda il dottore Pasquale Vallone. L’incontro, promosso da Saverio Di Bella e da altri studiosi amici del defunto in collaborazione con il comune di Drapia, sarà articolato in due fasi. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Porcelli, consegnerà delle borse di studio intitolate al medico Vallone a tre ragazzi delle scuole medie di S. Angelo. Successivamente si aprirà un dibattito cui parteciperanno, oltre al primo cittadino: Saverio Di Bella, Antonio Pugliese, Sergio Meligrana, Teofilo Ruffa, Agostino Gennaro, Mario Vallone.

Coordinerà il tutto il giornalista Nicola Rombolà. Pasquale Vallone – personalità ben nota specie nel circondario di Tropea- Capo Vaticano – è nato a Brattirò di Drapia nel 1945 ed è deceduto il 10 aprile 2023.

Ha esercitato la professione di medico condotto e poi di medico di base a Brattirò e a Caria (frazioni del Comune di Drapia) per 40 anni, fino al 2010. Per diversi anni è stato anche Ufficiale Sanitario dello stesso comune. Ha pubblicato più di 20 libri su diverse tematiche e approfondito, in molteplici lavori, argomenti riguardanti il territorio drapiese, in particolare la frazione Brattirò.
Le sue opere sono state incentrate sul culto verso i Santi Medici Cosma e Damiano, il vernacolo del territorio, i personaggi, le tradizioni, la storia e i luoghi.

Una ricerca lunga e articolata, sfociata anche in una catalogazione di migliaia di foto storiche, moltissime delle quali pubblicate sul web. Rimangono alcune opere che saranno pubblicate postume, specialmente un volume fotografico mastodontico incentrato su Brattirò sul quale stava da tempo lavorando assieme al figlio editore Mario Vallone.

Di seguito l’elenco completo dei suoi libri: “L’Universo Egizio” (1999); “I Santi Medici Cosma e Damiano a Brattirò: Storia, Tradizione, Culto” (2008), “Il recupero della memoria. Gli usi, i costumi e la lingua del territorio brattiroese” (2008); “La mia vita. Un medico, un uomo” (2012); “Don Giuseppe Furchì. Il suo cammino terreno” (2012); “Brattirò e la sua storia: aneddoti, fatti, misfatti” (2012); “La storia della Chiesa nei primi secoli e il culto dei SS Cosma e Damiano a Brattirò” (2013); “Il processo. Fatto di cronaca a Brattirò nell’anno 1932” (2013); “Va’, Pensiero, sull’ali dorate” (2014); “I Santi Medici di Brattirò” (2014); “Tutti i Pontefici. Cenni storici e profili” (2016); “Eresie-Scismi-Riforma: I nodi della Chiesa Cattolica” (2016); “L’emigrazione da Brattirò” (2017); “Agiografia dei Santi” (2017); “E un bel dì vedremo… Giacomo Puccini, la vita e le opere” (2018); “Gli antipapi. Profili e cenni storici” (2018); “I concili ecumenici nella storia della Chiesa” (2019); “Paolo di Tarso. L’apostolo dei Gentili” (2020); “Le crociate. Uomini e storia” (2020); “Memoriale – Ai miei familiari, a perenne ricordo” (2020); “Il vernacolo brattiroese…” (2021); “I templari. Cavalieri di Dio” (2021); “Schegge – Fatti, Persone, Personaggi di Brattirò e dintorni”(2021); “L’ordine dei Gesuiti. La Compagnia di Gesù” (2022); “Maria Callas. La Divina casta Diva” (2022).