Sport

A Vibo Marina un mare di sport e divertimento per la Giornata Nazionale del Coni (foto)

Centinaia di bambini e decine di stand informativi sulla banchina Fiume del porto vibonese per un evento straordinario dopo due anni di covid.

Un biennio di oblio, offuscato dalle grigie nubi di una pandemia che aveva avvolto tutto il mondo sportivo, rinchiudendolo in una gabbia di paura e speranza allo stesso tempo. La svolta, però, è arrivata in occasione della Giornata Nazionale dello Sport organizzata dal delegato provinciale Coni Bruno Battaglia e tenutasi sulla ampia banchina Fiume del porto di Vibo.

Il comandante della Guardia Costiera, Agazio Tedesco, Bruno Battaglia e Nicola Nocera

A presentare l’evento è stata la delegata provinciale per il Cip, Elisabetta Carioti. Parole innanzitutto figlie di un ritrovato entusiasmo, quelle espresse dalla stessa: “Oggi è stata una giornata importante e rivedere finalmente questo Porto di nuovo riempito con le varie attività sportive, dopo il buio periodo del Covid, è qualcosa di meraviglioso. C’è stata tanta sofferenza e tanta fame di sport, poiché in questo tempo i nostri ragazzi hanno patito il lockdown e dunque la mancata possibilità di divertirsi. Ci auguriamo che, con lo sforzo di tutti, questa sia una nuova ripartenza“. (CONTINUA DOPO LA FOTO ED IL LINK)

Il senatore Fausto De Angelis e l’assessore allo sport Michele Falduto

Presente alla manifestazione l’assessore allo sport di Vibo Valentia Michele Falduto: “Abbiamo accolto con piacere l’invito del Coni per questa manifestazione che mancava da due anni – ha affermato – Lo sport è stato uno dei settori purtroppo più colpiti dal coronavirus e, proprio per questo, oggi deve essere una giornata di ripartenza. Con l’aiuto degli enti competenti, inoltre, sarà possibile anche in futuro vedere tutti questi ragazzi divertirsi in maniera sana, perché la cosa essenziale è proprio questa”.

L’assessore Santacaterina e la sottosegretaria Dalila Nesci, il comandate Tedesco, l’assessore Falduto

Per l’occasione era presente anche la sottosegretaria per il Sud Dalila Nesci, anch’essa entusiasta per la rinnovata atmosfera sportiva post-Covid: “Ho voluto essere qui in rappresentanza istituzionale per rafforzare anche la vicinanza del governo nazionale a tutto il Coni e al Comitato Italiano Paralimpico. Sono felice inoltre che sia stata scelta questa suggestiva location a Vibo Marina e sono contenta che siano tornate queste opportunità, educando così i bambini alla competitività sana e figlia, soprattutto, dei puri valori dello sport”.  Presente anche il senatore Fausto De Angelis, il quale ha avuto modo di ribadire l’importanza delle strutture sportive e di una pista dell’ateltica che a Vibo ancora manca. Non è voluto mancare neanche il vescovo Attilio Nostro, come noto molto amante dello sport.

Il vescovo Attilio Nostro e il delegato Coni Bruno Battaglia

Nel corso della giornata il Coni ha voluto premiare alcuni giovani della Penta Nuoto di Daniele Murdà che si sono qualificati per le fasi nazionali del Penthatlon Moderno che si svolgeranno in Toscana nel prossimo mese di luglio, si tratta di Valentina Huzuik, Danilo Huzuik, Gaia Colloca e Andrea Barbieri.

I quattro atleti della Penta Vibo con il presidente Daniele Murdà

Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, inoltre: Giorgio Lico (presidente regionale kingboxing e componente di Giunta Coni Calabria), Renato Facciolo (presidente regionale Pentathlon), Rosella Ciconte (direttore provinciale Special Olympics), Pasquale Sottilotta (Medicina dello Sport), Roberto Natale (delegato provinciale Figc), Michele La Rocca (presidente provinciale ASI), Giuseppe Dominelli (presidente provinciale Libertas), Salvatore Vinci (delegato provinciale orienteenig), Francesco Mirenda (presidente provinciale Csain), Francesco Sorbara (giudice nazionale Pentathlon moderno), Bruno Nardo (delegato provinciale Badminton), Rosaria Santacaterina (assessore alle politiche sociali), Agazio Tedesco (Capitaneria di Porto di Vibo), Nicola Nucera (presidente nazionale Augustus).

La Bimbinbici che ha aperto la giornata a San Costantino Calabro

Oltre tante associazioni sportive del territorio a partire dalla Thunder Pizzo, la Progetto Danza di Antonella Ferraro, la Lory Volley Pizzo, e tante altre che hanno impreziosito una giornata indimenticabile. Mentre la sicurezza per il corretto svolgimento dell’eento è stata curata dall’associazione di protezione civile Augustus eun importante supporto logistico è stato fornito dal Circolo Nautico L’Ormeggio.

La galleria fotografica