News

AIAC A Sant’Onofrio il corso per quaranta allenatori di calcio “Licenza D”

Si svolgerà a Vibo Valentia, dal 2 maggio al 24 giugno 2023, il Corso per Allenatori di Calcio “Licenza D” riconosciuto e bandito dal Settore Tecnico della FIGC la cui organizzazione è demandata all’AIAC Regionale e sul territorio al Gruppo Provinciale.

La licenza consentirà ai nuovi allenatori di allenare le prima squadre dilettantistiche dalla Seconda categoria all’Eccellenza regionale e le squadre juniores dilettanti. La domanda di ammissione, aperta a tutti i residenti della Regione Calabria, doveva essere compilata entro il 13 aprile scorso attraverso il link indicato nel bando, collegandosi al sito https://mycorsi.it/. ll numero degli ammessi al corso è stabilito in 40 allievi, ai quali è già stata inviata la graduatoria definitiva con la convocazione ufficiale per l’inizio delle lezioni che si svolgeranno in aula a Sant’Onofrio in via A De Gasperi e le lezioni pratiche presso l’impianto sportivo comunale in gestione alla ASD Sant’Onofrio, che ringraziamo per la collaborazione, secondo il seguente calendario: dal 2 maggio al 27 maggio, dal 5 giugno al 17 giugno e gli esami il 22-23-24 giugno. Chi è già in possesso dell’abilitazione “UEFA C” conseguendo questa abilitazione otterrà il riconoscimento automatico della Licenza “UEFA B” che abilità ad allenare tutti i settori giovanili e la conduzione di prime squadre fino alla serie D e la possibilità di essere tesserato come Allenatore in seconda in Serie C.

Di seguito l’elenco completo dei docenti del corso:
 Tecnica e Tattica Calcistica VITALE TAMMARO – Docente del Settore Tecnico FIGC;
 Tecnica del Portiere MASSIMO CACCIATORI – Docente del Settore Tecnico FIGC;
 Tecnica e Tattica del Calcio Femminile MARIA LUISA ORLANDO – Docente del Settore Tecnico FIGC;
 Metodologia dell’Allenamento FABIO ERRIGO – Docente del Settore Tecnico FIGC;
 Psicologia VITTORIA FROIIO – Docente del Settore Tecnico FIGC;
 Medicina dello Sport ANTONELLA TRIPODI – Medico dello Sport;
 Regolamento GIUSEPPE MANDARADONI – Docente del Settore Tecnico FIGC;
 Carte Federali ANTONIO ROCCA – Giudice sportivo CR CALABRIA;
 Corso di BLSD a cura della società DAN-EUROPA –
Infine il Presidente Regionale AIAC Girolamo Mesiti e il Presidente Provinciale AIAC di Vibo Valentia Vincenzo Bruni svolgeranno le ore dedicate a far conoscere la funzione dell’AIAC e i vantaggi offerti ai futuri nuovi allenatori.

Il ruolo di Responsabile Organizzativo del Corso è affidato al Consigliere Provinciale Michele Corona.