News

Al via le terze dosi per gli over 40 anche in Calabria. «Una nuova ondata sarebbe un disastro»

Healthcare cure concept with a hand in blue medical gloves holding Coronavirus, Covid 19 virus, vaccine vial

«In Calabria abbiamo un tasso di contagi abbastanza contenuto rispetto a quello di altre Regioni, ma abbiamo anche, purtroppo, una sanità in grossa difficoltà: pochi posti letto in terapia intensiva e pochi posti letto per i ricoveri Covid. Ci preoccupa che un aumento dei contagi, soprattutto dei non vaccinati, possa generare una pressione sulla rete ospedaliera: da noi sarebbe un disastro», ha dichiarato Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria ecommissario della sanità.

Proprio per evitare problemi al sistema sanitario e agli ospedali è stato deciso che da oggi, lunedì 22 novembre anche la fascia d’età 40-59 anni potrà ricevere la terza dose del vaccino anti-Covid. Anticipata anche in Calabria, dunque, la dose denominata “booster” per gli over 40, come indicato nei giorni scorsi dal commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo in una circolare alle Regioni.

Sarà necessario, in ogni caso, che siano trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione (prima e seconda dose). Sarà possibile presentarsi nei punti vaccinali distribuiti su tutto il territorio calabrese. Avrà la priorità chi si è prenotato sulla piattaforma – prenotazioni.vaccinicovid.gov.it – essendo state aperte anche 400 mila slot di prenotazione. In ogni caso, per agevolare la vaccinazione, si potrà accedere agli hub anche in modalità free.