News

Alta Velocità, obiettivo di Rfi è di coprire Roma- Reggio Calabria in meno di 4 ore

I progetti di fattibilità saranno pronti entro fine 2021, la linea è lunga 445 km e sono prevsiti sette lotti funzionali.

Roma- Reggio Calabria in meno di quattro ore, questo quanto succederà con la realizzazione dell’Alta Velocità tra Salerno e la città dello Stretto, una linea lunga 445 chilometri che sarà suddivisa in sette lotti funzionali, da realizzare in progressione. Il tempo di percorrenza da Roma a Reggio Calabria in quattro ore sarà raggiunto già al completamento dei lavori dei primi due lotti che costituiscono l’opera. L’amministratore delegato di Rfi Vera Fiorani, in audizione al Senati, ha evidenziato che “attualmente il tempo di percorrenza da Roma a Reggio Calabria è di cinque ore con sette fermate. L’obiettivo è di portare i tempi a massimo quattro ore. Sulla linea i treni raggiungeranno in media una velocità fra i 250 e i 300 km/h, con un rallentamento a 160 chilometri all’ora vicino Praia”.

I progetti di fattibilità dei primi due lotti dei sette complessivi della linea ad Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria saranno ultimati entro fine 2021, mentre i progetti per il resto dei lotti saranno ultimati entro il giugno 2022. Sull’inizio dei lavori non è stata detta una data.

La Salerno-Reggio Calabria è fra le opere che seguiranno le procedure semplificate previste dal Decreto Semplificazioni. I sette lotti previsti sono: il primo da Salerno a Battipaglia, il secondo da Battipaglia a Praia, il terzo da Praia a Tarsia, il quarto da Tarsia a Cosenza, il quinto da Cosenza a Lamezia Terme il sesto da Lamezia Terme a Gioia Tauro il settimo da Gioia Tauro a Reggio Calabria

“L’ipotesi emersa dallo studio di fattibilità di prima fase prevede un investimento di 22,8 miliardi di euro per 445 chilometri di tracciato e 7 lotti funzionali scrive in una nota il presidente della Commissione Lavori pubblici e Trasporti del SenatoMauro Coltorti (M5S)-.. I treni saranno in grado di raggiungere una velocità tra 250 e 300 chilometri orari, con un abbattimento dei tempi di percorrenza che si aggira intorno alle quattro ore per il transito tra Roma e Reggio Calabria. Si completa così un iter avviato circa un anno fa dal governo Conte, con il rifinanziamento dello studio di fattibilità per oltre 40 milioni previsto dal Decreto Rilancio. Nelle passate Legislature nessuno aveva concretamente avviato il percorso per colmare il gap territoriale che divide in due il nostro Paese perché era sempre mancata la volontà politica di far crescere effettivamente il Mezzogiorno e la crescita al Mezzogiorno si realizza innanzi tutto dalle infrastrutture. L’Alta Velocità significa incremento di un punto percentuale annuo di PIL, significa sviluppo, lavoro e ammodernamento della logistica. Significa, in definitiva, fornire il Sud di uno strumento fondamentale per tornare a crescere”.