News

Assemblea Nazionale Asi nel prossimo week end a Roma. Sport e sociale in primo piano

Si terrà il prossimo fine settimana (10-11 ottobre) allo stadio Olimpico di Roma la decima assemblea nazionale delle Associazioni Sportive e Sociali Italiane.

Asi, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni presieduto dal senatore Claudio Barbaro, tradizionalmente molto presente nell’atletica leggera, ma si occupa di tutti gli sport.

Annualmente organizza le finali nazionali di atletica leggera su pista e corsa campestre. Molto forte è la presenza negli sport equestri e nelle arti marziali, con numerose iniziative nel karate e negli sport di combattimento quali la kick boxing. Grande rilevanza hanno anche gli sport di squadra, soprattutto pallavolo, pallacanestro e calcio e calcio a 5, nonchè le discipline da palestra.

in particolare ogni anno l’ASI organizza un campionato nazionale di calcio a 5 e calcio a 11, con fasi provinciali, regionali, interregionali, le cui finali nazionali si svolgono abitualmente nel mese di settembre. Negli ultimi anni l’ASI ha promosso anche manifestazioni sportive nelle piazze delle principali città. Il 30 ottobre 2014 l’ASI ha ufficialmente riconosciuto Giochi Elettronici Competitivi, l’organizzazione che si occupa della regolamentazione degli eSports in Italia.

Nella provincia di Vibo Valentia ricoprono incarichi nazionali Pino Scianò, presidente del Consiglio Nazionale, Vittorio Fanello, membro della giunta esecutiva, e Michele La Rocca, componente della Commissione d’Appello.