News

L’uscente Falcomatà e l’arancione Voce eletti sindaci di Reggio Calabria e Crotone

La sopresa arriva da Crotone: il nuovo sindaco è l‘ambientalista indipendente Vincenzo Voce che vince il ballottaggio con il 63,95% delle preferenze, staccando di 27 punti il candidato di centrodestra Antonio Manica, fermo al 36,05%.

“Il miracolo si chiama Crotone. Ha vinto il civismo, ha vinto il popolo. Non ci sono i colori verde, giallo, rosso ma c’è l’arancione. Abbiamo sbaragliato i partiti con una campagna elettorale di 700 euro” dice Carlo Tansi, ex responsabile della protezione civile regionale e fondatore del movimento civico “Tesoro Calabria” che ha sostenuto la canidatura di Voce. “La gente è stanca e l’onda è partita – promette – non si fermerà certo a Crotone”.

A Reggio Calabria la più grande città metropolitana del Sud al voto si conferma primo cittadino Giuseppe Falcomatà. Il suo sfidante di centrodestra rimedia quasi diciannove punti di svantaggio. Falcomatà, in quota dem si è riconfermato sindaco di Reggio Calabria con il 58,36% dei consensi, contro il 41,64% del suo sfidante, Antonino Minicuci, indicato dalla Lega per tutto il centrodestra.