Allo stato delle cose, salvo variazioni dell’ultima ora, il testo del nuovo provvediumento anti contagio di Conte prevede lo stop alle attività amatoriali.
Questo vuol dire che dal varo del nuovo DPCM da parte del presidente del Consiglio, GIuseppe Conte, non sarà possibile giocare a pallone tra amici, vale per adulti e bambini ed anche nelle palestre della scuola o per strada Sarà vietato anche fare due tiri con gli amici a basket o pallamano. Si potrà invece continuare a fare jogging (senza mascherina) ed altre attività all’aria aperta che non prevedono il contatto fisico e che non provochino assembramenti.
Il governo per fronteggiare l’emergenza Covid19, ha deciso di vietare, infatti, tutti gli sport da contatto a livello amatoriale, come richiesto insistentemente dal ministro della Salute, Roberto Speranza, ma di lasciare la pratica dello sport dilettantistico ancora possibile. Infatti, gli sport di base possono essere praticatim quindi nessuno stop a calcio, rugby, danza, pallavolo, pallacanestro e tutte le altre attività pomeridiane gestite da società sportive che abbiano attivato protocolli di sicurezza.
Resteranno aperte le palestre.
Come noto, il virus si trasmette attraverso le goccioline di saliva e il rischio che bambini e ragazzi asintomatici possano contagiare i compagni di gioco è troppo alto. Per questo si è deciso di sospendere solo le attività amatoriali e non quelle svolte dalle associazioni sportive che sono tenute ad un rigido rispetto dei protocolli di sicurezza.