Volley

Callipo Vibo Valentia, test probante con Castellana, in campo Nishida, Douglas e Flavio

Finisce al tie break l’amichevole con i pugliesi di Flavio Gullinelli, il giapponese in campo per la prima volta con la maglia giallorossa.

E’ stata una partita dura, combattuta,,vinta al tie break dalla Tonno Callipo Vibo su Castellana Grotte. Un test probante a poco meno di un mese sarà impegnata nell’ersordio in Superlega, contro una formazione che ha ambizioni in A2 e quindi costruita per passare tra le grandi dellla pallavolo italiana.

Valerio Baldovin ha finalmente potuto godersi la sua squadra al completo, gli arrivi di Nishida, Flavio, Douglas e Russo in settimana hanno chiuso il cerchio. Adesso si può lavorare con il gruppo al completo e affinare l’intesa. In campo ieri si è visto per la prima volta in una gara, anche se non ufficiale, con la maglia giallorossa, la stella giapponese Yuji Nishida, dopo pochi allenamenti con il gruppo e anche Douglas e Flavio.  Nishida (top scorer con 15 punti col brasiliano Theo di Castellana), ha messo in scena le sue doti in attacco, ma ovviamente non può ancora essere al top della condizione.

Andiamo alla partita. Inizia con intensità Vibo Valentia nel primo set con la diagonale Saitta-Nishida, Candellaro-Gargiulo al centro, Borges-Basic in banda e Rizzo libero. La stella Nishida mostra già eccezionali colpi del suo repertorio e mette a terra 7 palloni vincenti ben supportato dal solito Basic con 5. Poca resistenza dei pugliesi, staccati 16-4 e 21-7 nel primo set, che Vibo vince 25-12.

Riscatto di Castellana nel secondo parziale, sicuramente più equilibrato. La squadra dell’ex Gulinelli trascinata dai martelli Theo (6 punti e migliore dei suoi alla fine), Fiore e Tiozzo (4) si impone 16-15 e 21-19, reggendo bene il confronto con i giallorossi e chiudendo 25-23.

Nel terzo set coach Baldovin opera due cambi: esordio del brasiliano Douglas per il connazionale Borges, e del terzo verdeoro Flavio al posto di Gargiulo. Douglas mette a segno 8 punti realizzati, spingendo la Callipo alla vittoria del set (25-22), con parziali intermedi vistosi (16-10 e 21-16). Si va sul 2-1 per Vibo.

Castellana non molla e rimette in parità il match vincendo 25-20 il quarto set. Baldovin, in questo set fa rifiatare Nishida sostituito da Bisi, in campo entra anche Nicotra mentre Flavio fa la voce grossa realizzando 6 punti.

Al tie break Vibo Valentia mette subito il turbo e conduce sempre nel punteggio. I vantaggi 10-7 e 13-8 raccontano infatti che Saitta e compagni producono lo sprint decisivo per imporsi su un avversario comunque ben organizzato e che ha destato un’ottima impressione.

Tonno Callipo Vibo Valentia – Castellana Grotte 3-2 (25-12, 23-25, 25-22, 20-25, 15-13)

VIBO VALENTIA: Saitta 2, Nishida 15, Candellaro 8, Flavio 11, Douglas 11, Borges 5, Basic 7, Rizzo (L), Gargiulo 7, Bisi 5, Nicotra 6, Russo (L) Laurendi. Ne: Partenio. All. Baldovin
CATELLANA: Izzo 5, Theo 15, Presta 1, Truocchio 8, Fiore 8, Tiozzo 10, De Santis (L), Zanettin 2, Arienti, Toscani (L), De Santis, Sant’Ambrogio 3, Capelli 5, Borgogno 6, Truocchio 8. All. Gulinelli
NOTE: Vibo ace 7, bs 21, errori 8, muri 5. Castellana: ace 5, bs 19 , errori 10, muri 9. Durata set: 18′, 24′, 26′, 25′, 16′. Totale  1 ora e 49′.