News

Mileto, due anni intensi ai Servizi Sociali, bilancio positivo della Di Masi

Attività del Comune di Mileto nel settore servizi sociali, su questo argomento l’assessore al ramo Fortunata Di Masi ha predisposto una relazione prima di lasciare la delega ad Elisa Galloro che sarà nominata dal sindaco Giordano nella prossima settimana. Ed è un bilancio positivo quello tracciato dalla Di Masi al termine di due anni di grande attività, di cui l’ultimo segnato dalla crisi dettata dall’epidemia di Covid che non ha risparmiato neanche Mileto.

“A parte la costante presenza del Sindaco e in alcun i casi della sottoscritta – si legge nel documento -, nelle attività del Distretto socio assistenziale di Vibo Valentia, di cui Mileto fa parte, insieme ad altri 14 comuni, segnalo che in questo breve scorcio di consiliatura, il Comune di Mileto ha proceduto all’assunzione di un assistente sociale, in quanto riteniamo che la nostra Comunità ha bisogno di risposte nel campo socio assistenziale e la figura in organico di un assistente sociale può essere di conforto a tutte le persone che spesso non sanno dove bussare per chiedere aiuto.”.

L’assessore, poi, nel ricordare che l’anno appena trascroso e l’inizio del nuovo sono stat fortemente caratterizzati dall’epidemia covid19, sottolinea come l’Amministrazione miletese sia stat sempre attenta e pronta a “cogliere tutte le opportunità offerte dal Governo centrale e dalla Regione Calabria. Infatti il Comune di Mileto ha immediatamente posto in essere tutte le attività utili per raggiungere in tempo di coronavirus i nuclei familiari più disagiati, anche per le conseguenze della pandemia, con la distribuzione dei buoni spesa”.

Per questi interventi sono stati pubblicati cinque bandi e sono stati distribuiti circa duecentomila euro di buoni spesa con sollievo per le famiglie e anche per le attività commerciali del territorio.

“In tema di programmazione – scrive l’assessore ai servizi sociali – , vorrei ricordare l’assegnazione al Comune di Mileto della somma di circa un milione di euro per il rifinanziamento dello SPRAR, che verrà a breve riaffidato dopo una gara aperta e molto trasparente, che ha visto la partecipazione di ben sette operatori. Mileto poi è stato anche uno dei primi Comuni ad attivare i PUC con i percettori del reddito di cittadinanza e, sia con queste persone, sia con i tirocinanti, abbiamo predisposto una serie di interventi sul territorio di lavori socialmente utili.

Inoltre, la nostra amministrazione ha partecipato a vari bandi: Uno già finanziato con la Comunità Europea, che prevede il gemellaggio culturale con altri paesi europei e in base al quale presto, compatibilmente con il Covid, il Nostro territorio sarà ospite di iniziative di scambio culturale con trecento presenze, a costo zero per le casse comunali.”..

Tra le altre iniziative ricordate, i campi estivi e l’avvio del progetto Educare, l’elezione del Baby Sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi, e l’assegnazione di un progetto per il servizio civile .

“Ora, per motivi organizzativi interni, per un certo periodo, assumerò all’interno dell’attuale amministrazione comunale un altro ruolo, ma sarò sempre vicino alle persone bisognose e continuerò a lavorare a fianco del Sindaco e dell’Amministrazione”, ha concluso la Di Masi, che adesso passerà il testimone ad un’altra donna e resterà nel Comune con altri incarichi.