Calcio

COPPA ITALIA. La Vibonese esce a testa alta, il Catania vince di rigore ai tempi supplementari

Il tempo regolamentare si era chiuso a reti inviolate. Nel primo tempo palo pieno di La Ragione al 13′ pt e rigore sbagliato dagli ospiti al 10’st, Russini si fa parare da Mengoni.

Dopo una partita equilibrata si va ai supplementari e al 10′ del pts Reginaldo realizza per il Catania su calcio di rigore procurato da Basso.

Perfetta parità nella tenuta fisica, perfetta parità nei legni colpiti, uno per parte, perfetta parità alla fine dei tempi regolamentari.

La differenza la fa quel calcio di rigore realizzato da Reginaldo al nono minuto del primo tempo supplementare ed il Catania guadagna vittoria e qualificazione al turno successivo di Coppa Italia Serie C.

Rispetto all’amichevole contro la Reggina, D’Agostino lancia dal primo minuto La Ragione e Senesi. L’inizio, per i rossoblù, è da dimenticare. Dieci minuti in cui offrono il fianco all’avversario. Le gambe sono imballate e anche la giocata più facile sembra impossibile.
Poi, il primo lampo su un calcio di punizione a due. Pallone offerto a La Ragione che conclude in porta colpendo il palo alla destra del giovanissimo portiere, classe 2005, del Catania Borriello. Una Vibonese che si sveglia e comincia ad imbastire qualche azione interessante.
Si arriva così al termine del primo tempo.

Nella ripresa girandola di sostituzioni e tra queste al posto di Risaliti entra Polidori. Impatto difficilissimo per il centrale proveniente dal Grosseto. Prima provoca un fallo da rigore su Ceccarelli, successivamente parato da Mengoni su tiro di Russini, e poi con uno svarione difensivo offre un pallone d’oro ad un attaccante del Catania che si fa però ipnotizzare dal portierone rossoblù.

Si va ai supplementari e l’ennesimo fallo commesso nella propria area, questa volta da parte di Basso, concede al Catania l’opportunità di sbloccare il risultato. Dagli undici metri, questa volta, si presenta Reginaldo che non fallisce. Rete che permette agli etnei di vincere la gara e passare al secondo turno della competizione.

Una Vibonese che certamente andrà rivista. Molti calciatori erano a corto di fiato. Evidentemente i carichi di lavoro nelle ultime settimane cominciano a farsi sentire.

Infine segnaliamo le prove di Mengoni e Cattaneo per la Vibonese e di Ceccarelli e Reginaldo per il Catani

Vibonese – Catania 0-1 /dts

Marcatore: 9′ pts Reginaldo (r)

VIBONESE (4-3-3): Mengoni; Ciotti, Vergara, Risaliti (53′ Polidori), Mahrous (95′ Mauceri); Cattaneo, Basso, Grillo (79′ Ngom); Senesi (53′ Bellini), La Ragione (61′ Persano), Senesi. All. D’Agostino

CATANIA (4-3-3): Borriello; Calapai, Giosa (83′ Zanchi), Monteagudo, Pinto; Rosaia, Maldonado (91′ Frisenna), Provenzano (91′ Bianco); Russini (60′ Reginaldo), Ceccarelli (60′ Piccolo), Russotto (101′ Russo). All. Baldini

Arbitro: Arena di Torre del Greco