News

Covid, la Calabria rischia il doppio salto in fascia rossa. Pasqua blindata

Potrebbe addirittura compiere un doppio salro di fascia la nostra regione, ma appare più probabile il passaggio in zona arancione.

La Calabria potrebbe saltare la fascia arancione e con un doppio salto passare in zona rossa, come quasi tutte le regioni (ben 12), assieme alla Basilicata, tranne la Sicilia e la Sardegna in giallo. L’indice RT in crescita e le varianti del virus preoccupano il Cts e il Ministro della Salute, Gianni Speranza, che oggi deve emettere l’ordinanza con le nuove fasce che entreranno in vigore da lunedì.

Il Governo, sempre in giornata, dovrebbe varare un nuovo decreto legge con misure di contenimento più restrittive e blinderà anche la Pasqua, per la quale è previsto un mini lockdown generalizzato. L’esecutivo potrebbe inserire anche la previsione di un meccanismo automatico, sulla base del quale le chiusure in zona rossa diventeranno automatiche al raggiungimento di 250 casi settimanali ogni centomila abitanti. Nel caso della provincia di Vibo Valentia, per fare un esempio, scatterebbero le chiusure al raggiungimento di 375 casi.

L’ordinanza per il cambio di colore entrerà in vigore lunedì 15 marzo e rimarrà in vigore fino al 28 marzo. La settimana successiva tutta l’Italia sarà blindata per le vacanze di Pasqua, proprio come accaduto a Natale.

Nei festivi e prefestivi saranno chiusi bar e ristoranti, limitati gli spostamenti, proibiti gli incontri. Si arriverà così al 5 aprile e per la settimana successiva dovrà essere pronto il nuovo provvedimento del governo modulato sull’andamento della curva. La speranza è che le chiusure delle prossime settimane possano riportare la situazione sotto controllo e soprattutto far uscire dalla crisi le terapie intensive.