Calcio

La Vibonese a Potenza a caccia di punti. Ecco i precedenti

Una gara dal sapore di un vero e proprio spareggio per evitare i playout,

Nell’11.ma giornata di ritorno del campionato di serie C, girone C, la Vibonese è chiamata ad un impegno molto difficile e anche con i precedenti contro. Infatti, in cinque occasioni in casa del Potenza, solamente in una circostanza è riuscita a portare a casa un pareggio, altrimenti solo sconfitte. Roselli è avvisato. Serve una prova superba.

Il primo incrocio in assoluto in terra lucana è nel campionato di serie D stagione 1999-2000 e vittoria dei padroni di casa per 3-1 con doppietta di Canale e reti di Paparella e, per la Vibonese, di Mortelliti.
Il Campionato Nazionale Dilettanti aveva da poco mutato il nome, ritornando alle origini, in serie D e la Vibonese, guidata da Figliomeni in panchina, quella domenica scese in campo con: Graci, Selvaggi, Puglisi, Fortebuono, Squillace, Mazzeo, Schirripa, Cordiano, Iannello, Mortelliti, Raucci. Dalla panchina, a partita in corso, subentrarono Figliuzzi, Panciulo e Marturano.

Il secondo incrocio nella stagione seguente, sempre in serie D. Dopo un inizio brillante della Vibonese, sempre in testa alla classifica, quella domenica, ci fu il sorpasso da parte del Paternò. La Vibonese impattò 1-1 a Potenza, reti di De Simone e Fortuna, mentre il Paternò vinse 1-3 a Sciacca e siciliani che presero il definitivo volo verso la vittoria del campionato. Era la Vibonese di Marcello Pasquino e quella domenica, era il 21 gennaio 2001, giocò con: Mancon, Angelo Catalano, Cernicchi, Modesto (all’esordio in maglia rossoblù), Mancini, Cordiano, Fortuna, De Luca, Piperissa, Galeano, Oppedisano. Dalla panchina subentrarono Giacco, Sbano e Squillace.

Nuovo incrocio nella stagione 2006-07, in serie C2, primo tra i professionisti, e rotondo 3-0 dei padroni di casa grazie alla rete di Colletto e alla doppietta di Pignalosa. Fu il primo campionato professionistico della storia della Vibonese e, con Zampollini in panchina, quella domenica, scese in campo con: Bastiera, Orefice, De Falco, Di Mauro, Calabrò, Moschella, Falivena, Cordiano, Emanuele Alessandrì, Campo, D’Amblè. Catalucci, Aniello Vitiello e Zampaglione entrarono a partita in corso.

Molto più recenti gli ultimi due precedenti.
Nella stagione 2018-19, campionato di serie C, altro successo lucano, stavolta, per 1-0 con rete di Bacio Terracino.
Era l’ultima giornata con la Vibonese abbondantemente salva già da diverse giornate e, guidata da Nevio Orlandi, affrontò quella gara con: Zaccagno, Ciotti, Altobello, Silvestri e Tito, Melillo, Donnarumma, Rezzi e Scaccabarozzi, Bubas e Taurino. Dalla panchina subentrarono Franchino, Raso, Filogamo, Buonocore e D’Agostino.

L’ultimo precedente nella scorsa stagione e ancora una vittoria lucana grazie alla rete di França nei minuti finali. Giacomo Modica fece giocare i suoi con: Greco, Ciotti, Malberti, Altobello e Tito, Pugliese, Petermann e Tumbarello, Emmausso, Bernardotto e Bubas. Del Col, Rezzi, Taurino e Mahrous subentrarono dalla panchina.

(la foto di copertina è di Francesco Mazzitello)