Grande successo a Camigliatello per Epic Sila concluso domenica, nel primo week end di settembre appuntamento al lago Arvo con Dominate the Aqua.
Oltre 600 bikers, provenienti da tutto il mondo, sono giunti a Camigliatello Silano per prendere parte, domenica scorsa, alla competizione.di “Sila Epic”, un itinerario di 105 chilometri per 3500 metri di dislivello. La manifestazione organizzata da Asd Mountain Bike Sila e dal Parco Nazionale della Sila, giunta alla quinta edizione, ha riscosso un enorme successo, forse inaspettato nei numeri.
Il direttore del Parco, Domenico Cerminara – nel consegnare la maglietta della Ciclovia dei Parchi (finanziata dalla Regione Calabria) e la borraccia plastic free ai due primi assoluti vincitori della gara epic Jacopo Billi e Chiara Burato – ha espresso soddisfazione per l’organizzazione dell’evento: «Siamo fieri di puntare su iniziative ecocompatibili col territorio e capaci di attrarre turisti da ogni dove».
Soddisfatto anche Giovanni De Meco, presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento. «Noi ci mettiamo il nostro impegno, ma se la giornata riesce bene è principalmente merito del territorio silano coi suoi straordinari paesaggi. Tutti gli atleti, non solo italiani, ma provenienti addirittura da Polonia e Australia, sono rimasti a bocca aperta per la bellezza della Sila».
Il 3, 4 e 5 settembre Dominate the Aqua al lago Arvo
Adesso, sempre per godere del meraviglioso binomio sport e natura, l’appuntamento è per il 3, 4 e 5 settembre con “Dominate the Aqua – Largo Arvo”: l’invito che ne segue è di tutta eccezione. «Attendiamo numerosi i visitatori – conclude il presidente del Parco Nazionale della Sila Francesco Curcio – che, grazie all’evento in parola, potranno fare esperienza di quel tipo di turismo lento che noi dell’Ente stiamo promuovendo, ottenendo, in base a quanto risulta, ottimi risultati».
L’evento prevede la seconda edizione del “Miglio AQA Libere”, che nella passata stagione ha avuto forte eco richiamando atleti e master da tutto il Meridione. La gara darà la possibilità anche agli amatori, agli appassionati e a chi si affaccia da poco alla disciplina, di misurarsi nelle acque del Lago Arvo. Gli atleti che completeranno il miglio con i migliori tempi, avranno diritto a partecipare alla manifestazione DominatetheAQA 3 km, gareggiando con i migliori del mondo.