Sport

Daniele Murdà prova a rilanciare la pallanuoto a Vibo Marina

Il presidente della Penta Nuoto Vibo pensa all’avvio dei campionati della Lega Dilettanti PallanuotoItalia in Calabria.

Daniele Murdà, presidente della Penta Nuoto Vibo, ha un amore passionale con tutto ciò che ha a che fare con il nuoto, con la piscina e con lo sport in acqua. Lo si capisce appena lo si incontra. Finisce per prendere il sopravvento e a parlare di cosa sta facendo e di cosa si potrebbe fare fuori e denntro la vasca della piscina che lui gestisce a Vibo Marina.

Da qualche anno nella lista delle cose da fare ha messo anche il rilancio della pallanuoto a Vibo Valentia e in Calabria. Vibo Marina e Pizzo hanno un passato glorioso, quando ancora si poteva giocare a mare e nel porto. Tempi passati. «E’ proprio partendo dalla storia – confessa Daniele Murdà – che vorrei costruire il presente ed il futuro».

Il gruppo Under 13/14 della Penta Nuoto Vibo

Prossimo obiettivo della Penta Nuoto Vibo, già nel mirino, è la disputa del campionato della Lega PallanuotoItalia anche in Calabria. «Ho avuto modo di apprezzare l’organizzazione e la diffusione che il campionato ha avuto in Lombardia – spiega Murdà -. La mia ferma intenzione è puntare sullo stesso modello organizzativo e gestionale, per coinvolgere più squadre possibili anche in Calabria».

La Penta Vibo Nuoto ha una squadra under 13/14 ed un gruppo di bambini da 8 a 10 anni. Nella piscina di Vibo Marina, inoltre, è molto attiva la sezione nuoto affiliata all’ente di promozione sportiva Asi.

Quando partiranno i campionati di PallanuotoItalia? «Il modello organizzativo di PallanuotoItalia potrà servire da sprone per tutti. Non lascerò nulla di intentato, perché l’organizzazione di un campionato di pallanuoto è la grande chance che va giocata sino in fondo. E’ la strada migliore – conclude Daniele Murda per avvicinare i ragazzi e per coinvolgere sempre più persone attorno alla pallanuoto».