Serie D

DERBY ROSSOBLU La Vibonese supera il Cittanova con un finale da… Halloween

I rossoblu dominano, colpiscono anche due legni, ma gli ultimi minuti sono da brividi

Dolcetto o scherzetto? La domanda che circola nel giorno di Halloween è sicuramente frullata in mente ai tifosi rossoblu negli ultimi minuti del derby con il Cittanova. Una Vibonese capace di giocare un bel calcio, ma poi di complicarsi la vita con i soliti svarioni difensivi. Tanto che lo scherzetto la squadra di Modica stava per farselo da sola sull’asse Bonnin – Caicedo, autori di due leggerezze che potevano costare caro. Sull’errore del primo è arrivato il gol dei giallorossi di Fanello, sullo svarione del secondo (che ha servito in area un avversario…) è andata meglio. L’impressione è che Modica debba lavorare molto sulla concentrazione dei due esperti centrali.

Scherzetto che, comunque, per poco non arriva per poco proprio sull’ultima azione al 97′, su un calcio piazzato l’area rossoblu diventa un caos, la palla arriva sui piedi di Giannaula che tira a colpo sicuro, ma a Mengoni battuto è Bonnin a salvare sulla linea.

Per il resto la gara, condizionata da un arbitraggio abbastanza scarso, è stata un dominio della Vibonese che ha sfiorato il gol in almeno sei occasioni, con ben due legni colpiti nella ripresa con Martiniello e Vari e tre parate prodigiose del giovane portiere ospite Bruno, il migliore in assoluto dei suoi. Per la Vibonese buona la prova di Trajkowski, al rientro dall’infortunio, e De Marco, male Caicedo.

I GOL. La Vibonese passa in vantaggio al minuto venti del primo tempo. Trajkowski fa partire dalla tre quarti un tiro-cross che si stampa sulla traversa, sulla palla arriva Martiniello che di testa in tuffo insacca. Ad inizio della ripresa tempo arriva il raddoppio: De Marco trova un corridoio per Scafetta che entra in area dalla destra, supera Bruno e, da posizione decentrata manda la palla nell’angolino opposto. Al 26′ arriva il gol del Cittanova, Bonnin pasticcia con il pallone sulla linea di fondo e si fa uccellare da Giannaula che mette la palla per Crucitti che da due passi manda alle spalle di Mengoni.

Vibonese – Cittanova 2-1

Marcatori: 20′ pt Martiniello, 2′ st Scafetta, 26′ st Crucitti

Vibonese: Mengoni, Tazza, Caicedo, Bonnin, Trajkowski (49′ st Sparandeo), Hernaiz (14′ st Basualdo), Anzelmo (31′ st Ruggiero), De Marco, Martiniello (27’st Balla), Vari (27′ st Politi), Scafetta. A disp.:Rendic, Nallo, 17 Albisetti, 30 Ayad. All.: Modica

Cittanova: Bruno, Giulino (25′ st Svarups), Carubini, Aprile, Figini, Baggini, Rao, Toziano (9′ st Rugnetta), Giannaula, Crucitti, Gaudio. A disp:: Moschella, Losasso, Bolognino, Fazio, Di Cristina, Musolino, Guerrisi. All.: Fanello

Arbitro: Aboue El Ella di Milano (Federico e Cafisi)

Note: recupero 3′ pt e 7′ st. Ammoniti: Crucitti, Baggini, Aprile,Rao, Scafetta, De Marco,