Calcio

Eccellenza, oggi si decide la ripresa. La Gamba: “Ags Soriano pronta”

Si riunisce oggi a Roma il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, l’ipotesi è quella di ripartire. Stop agli altri campionati regionali.

Eccellenza, oggi è il giorno della decisione. Alle 17 si riunisce il consiglio della Lega Nazionale Dilettanti per decidere se i massimi campionati regionali possano ripartire in piena sicurezza, o meno. Tra le società non sono molte quelle che vorrebbero riprendere una stagione, ormai in stand by da quattro mesi, per ovvi problemi economici e di gestione legati all’emergenza covid.

Pronta a riprendere a giocare è l’Ags Soriano. La società sta predisponendo tutte le misure per poter giocare in piena sicurezza.

Lo conferma a ViboSport il diretore generale Francesco La Gamba. “Abbiamo provato a portarci avanti, in modo da poter ripartire senza problemi – dice il dirigente rossoblu – Stiamo lavorando per per l’effettuazione dei tamponi. Sappiamo tutti che è un momento difficile, ma occorre attrezzarsi”.

Quale formula potrebbe esser adottata per concludere i campionati? “Si sta pensando ad un format che preveda la conclusione del girone di andata, all’esito del quale, in base alla classifica, si disputeranno dei play off ad otto squadre. Ma come si ripartirà lo sapremo soltanto questa sera”.

Ci sono resistenze alla ripresa dei campionati? “In Calabria sono pochi i club che sono convinti a riprendere a giocare – continua La Gamba -, le società paventano problemi economici di non poco conto e chiedono sussidi. Dall’altra parte ci sono allenatori e giocatori che chiedono certezze. E’ chiaro che vorrebbero giocare, anche perchè molti di loro non hanno ricevuto alcun sostegno economico da Sport & Salute. Ripeto non sarà facile, ma credo che tornare a giocare sia importante per tutti”.

Tra tante incertezze, c’è una cosa sicura: a parte il campionato di Eccellenza, non partiranno tutti gli altri campionati regionali dalla Promozione alle Terza Categoria. Stagione finita per tutti, con quali danni non è facile immaginare.