Calcio

Eccellenza. Una Vigor spietata infligge la seconda sconfitta ad un buon Soriano

La squadra di mister Parentela ha dimostrato dei netti miglioramenti sotto il profilo della tenuta atletica e del gioco, tenendo testa ai balsonati padroni di casa.

Partita intensa e bella da vedere quella disputata oggi a Lamezia tra la squadra di casa Vigor e il Soriano. Entrambe le squadre sono scese sul terreno di gioco per cancellare la sconfitta subita nella gara di esordio del mini campionato di Eccellenza. Alla fine a spuntarla sono stati i padroni di casa grazie al 2-0 firmato Russo-Vitolo anche se la compagine vibonese ha dato importanti segnali tecnico/atletici.

Match sostanzialmente equilbrato con i vibonesi che scendono in campo con un 4-2-3-1, rispetto al consueto 3-5-2, e con Criniti-Santaguida-Traorè a fare da supporto all’unica punta Dezai. Partita che si sblocca al minuto 10 grazie ad una conclusione di Russo il quale, dopo aver liberato un rasente da posizione leggermente defilata in area di rigore, supera il portiere rossoblù. Nella ripresa i ritmi sono ancora più accesi e si palesano con i vari e repentini capovolgimenti di fronte, uno dei quali porta al calcio di rigore, fischiato al minuto 21 st, in favore degli uomini di Vargas. Dal dischetto va il centravanti argentino Haberkon ma Nania, con grande scioltezza e reazione, gli toglie la gioia del gol: è importante, infatti, il tuffo dell’estremo difensore rossoblù e a mettere la sfera in calcio d’angolo.

L’episodio sembra sbloccare qualcosa nell’animo vibonese tanto che, due minuti dopo, il nuovo entrato Armignacca va vicinissimo al pareggio. I biancoverdi, infine, mettono il risultato al sicuro a sette minuti dal termine grazie a Vitolo che, entrato centralmente in area, sfrutta nel miglior modo possibile l’assist di Malerba battendo di prima intenzione Nania. La Vigor trova i suoi primi tre punti mentre il Soriano, dal canto suo, ha fatto importanti passi avanti dal punto di vista atletico e della prestazione.

Domenica prossima vibonesi chiamati alla trasferta di Sersale mentre per i ragazzi di Vargas c’è un delicatissimo derby da affrontare, in casa del Sambiase.

Mister Parentela nella conferenza stampa post-gara: “Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi. A livello atletico abbiamo retto per quasi tutta la partita, pur sapendo che ancora la condizione è precaria. Il nostro obiettivo è quello di andare avanti e migliorare atleticamente, in modo tale da arrivare poi alla sfida playoff al massimo della nostra condizione”.

Vigor Lamezia – Ags Soriano 2-0

VIGOR LAMEZIA (4-3-3) Gentile; Miliziano, Paviglianiti, Carubini, Mennella (41’st Giamo); Vitolo, Scozzafava, Lugo Martinez (20’st Malerba); Foderaro (28’st Martinez), Haberkon, Russo (28’st Cucinotti). A disp. Parisi, Ferrara, Amendola, Zuppardo, Gullo. All. Vargas

SORIANO (4-2-3-1): Nania; Mangano, Stillitano D. (46’st Macrì), Cristiano (24’st Romeo), Ienco; Percopo (33’st Figliomeni), Greco; Santaguida (23’st Armignacca, Traore (44’st Procopio), Criniti; Dezai. A disp. Stillitano F., Nesci, Filardo, Pugliese. All. Parentela

ARBITRO: Macrina di Reggio Calabria; assistenti Galluzzo di Locri e Grimaldi di Reggio Calabria

MARCATORI: 10′ pt Russo; 38′ st Vitolo

NOTE: Ammoniti: Lugo Martinez (VL), Scozzafava (VL), Santaguida (S), Criniti (S), Stillitano D. (S), Ienco (S). Rec: 1’pt; 5’st