Eventi

Ettore Carucci e le carezze jazz del suo pianoforte incantano Vibo Valentia (foto)

Il concerto del pianista pugliese all’Auditorium dello Spirito Santo è stato apprezzatissimo.

E’ stato un concerto emozionante e coinvolgente quello di Ettore Carutti ieri sera, giovedì 22 luglio, all’Auditoum Spirito Santo di Vibo Valentia. Il pianista jazz pugliese ha avvolto con le sue note l’atmosfera di una calda serata di estate, accompagnando il pubblico in altri luogi ed altri spazi come solo la musica, aggiunta alla bravura nell’esecuzione, sa fare.

Ettore Carucci a Vibo Valentia (foto di GUIDO MILLI)

L’artista di Taranto ha proposto un programma con alcuni grandi capolavori del repertorio jazz tra cui Round Midnight di Thelonious Monk, Blame it on my youth: O di Oscar Levant, L’ultima scena di un film di Ettore Carucci, In a sentimental Mood di Duke Ellington, Giant steps di John Coltrane, I didn’t Know what time It was di Richard Rodgers cui si è aggiunta una Improvvisazione sul tema di The Sick Doll di Piotr Tchaikovsky. Che dire? Travolgente ed intenso ha conquistato la platea, Ettore Carucci, ma certamente non ja bisogno di ulteriori elogi di chi scrive.

Il suo concerto era inserito nel cartellone di AMA Calabria e del Conservatorio di Vibo Valentia.

CHI E’ ETTORE CARUCCI

Ettore Carucci è nato a (Taranto il 18/05/1969) pianista, compositore, inizia a suonare il pianoforte all’età di quattro anni, diplomandosi nel corso degli anni in pianoforte classico. Musicista di Jazz, le sue prime esperienze risalgono al 1989 con una Orchestra Jazz locale “Taras Jazz Forum” e con un quintetto Jazz composto da veterani del Jazz Tarantino.Nel 1993/1994 frequenta il seminario di Siena Jazz e Umbria JAZZ vincendo due borse di studio. Approfondisce lo studio del Jazz con il Pianista Danilo Rea, Ray Santisi, Paul Schmelling.

Con la Jazz Studio Orchestra partecipa nel ’99 a Rai tre nella trasmissione televisiva “Alle Falde del kilimangiaro”, condotta da Licia Colò. Vincitore borsa di studio alla BERKLEE College of Music di BOSTON. Nel Luglio 2001 ha partecipato al Festival di Umbria Jazz con il trio del College of Music di Boston.  A Dicembre 2001 ha partecipato al Festival Jazz di Orvieto con il Berklee Award Group in occasione del Festival Invernale di Umbria Jazz.   Nel luglio del 2005 concerto al Blue Note di Milano con Sonny Fortune Quartet.

Attualmente è impegnato in vari progetti artistici propri e non, suonando in Italia e all’estero. Docente presso il “Saint Louis College Of Music” di Roma e il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Ha registrato 8 dischi come bandleader 38 come sideman e 20 compilation.