VIBO VALENTIA – In occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo, il Comune di Vibo Valentia ha predisposto, con la collaborazione di alcune associazioni, un ricco calendario di iniziative. La prima è un incontro dedicato ai temi dei diritti, del lavoro e della dignità delle donne. Il convegno si terrà l’8 marzo dalle ore 16:30 a Palazzo Gagliardi.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, e della vicesindaca, Loredana Pilegi, sguiranno una serie di interventi: Nicola Raffaele, segretario di Confartigianato Vibo Valentia; Stefania Figliuzzi, presidente dell’associazione “Attivamente Coinvolte” e Tindarita Todaro, presidente dell’Associazione Donne Medico.
Le esposizioni delle opere del IIS Gagliardi – De Filippis -Prestia
Parallelamente, saranno allestite due esposizioni: una con i lavori degli studenti dell’indirizzo “Made in Italy” dell’IIS “Gagliardi – De Filippis – Prestia”, curata dalla docente Maria Concetta Arango, e una dedicata agli artisti locali. Queste mostre rappresenteranno un’occasione per ammirare opere che riflettono l’identità e la creatività del territorio.
Recital, poesie e concerti, tutto al femmnile
Un momento particolarmente emozionante sarà il recital di Giorgia Ballanti, che renderà omaggio a Rita Levi Montalcini con un monologo dedicato alla celebre scienziata. L’evento includerà gli intermezzi poetici di Michele Petullà, mentre il Duo Ossidiana, composto da Claudia Andolfi e Lucia Quattrocchi, offrirà intermezzi musicali di grande eleganza.
Patrocinano l’iniziativa Confartigianato Vibo Valentia, Attivamente Coinvolte, Associazione Donne Medico, IIS Gagliardi – De Filippis – Prestia, Matris Animo Curant, Ancos.