Cultura

Giovan Battista Marzano, studi storici: se ne parla a Vibo Marina

Riprende la rassegna letteraria Un Libro al Mese – Visti da Vicino curata ed ideata da Silvia Patrizia Marzano. Giovedì 18 gennaio alle 18.30 a Vibo Marina sarà presentata la ristampa del volume dello storico e studioso Giovan Battista Marzano dal titolo “Delle origine Calabre, ossia studi storici introno agli Osci” (Brè Edizioni Treviso, 2023). All’incontro saranno presenti e interverranno Antonio Giuseppe Sangeniti, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci, Ferdinando Cammarota, vice presidente della prima e storica Pro Loco, lo storico Antonio Montesanti, Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi, dottorando della Universidad de Valladolid, che cura l’intera collana “I Marzano” nella quale racconteremo la storia dell’Italia antica, della Calabria, del territorio di Monteleone, le tradizioni, gli usi ed i costumi attraverso gli occhi e gli studi di G. B. Marzano. Ed infine, sarà presente anche Fabrizio Marzano, il quale racconterà le origini della famiglia Marzano che allo studioso e ad altri illustri calabresi diede i natali.

La Collana

Il libro che sarà presentato a Vibo marina e inaugura la “Collezione I Marzano” opera omnia degli storici e umanisti Giuseppe, Domenico, Antonio e Giovan Battista Marzano. Quale prima opera del piano editoriale accoglie inoltre gli interventi dei sindaci di Sessa Aurunca, Vibo Valentia (Monteleone), Briatico, Laureana di Borrello e Candidoni, che hanno visto i Marzano sia come semplici cittadini, che come protagonisti ricoprenti molteplici ruoli di amministratori nelle varie epoche di queste città e cittadine, tant’è che vie, piazze, edifici scolastici a loro intitolati ne testimoniano l’affetto, il ricordo e il lascito non solo culturale ma anche materiale, una testimonianza attestata con gratitudine e riconoscenza dalle presentazioni dei primi cittadini.
La collezione presenta tutte le opere così come furono concepite, dove la curatela è intervenuta il meno possibile, lasciando anche, come testimonianza del tempo, alcuni errori tipografici sfuggiti.