B2 FemminileVolley

Gipe TodoSport Vibo, presentazione in grande stile e testa al Gela: domani la sfida in Sicilia

C’è l’eco di un sogno che si è trasformato in realtà, e risuona forte tra le pareti del Pala “Paolo Borsellino”. La Gipe Todo Sport Vibo Valentia torna in campo da protagonista nel campionato nazionale di Serie B2 femminile, portando con sé l’entusiasmo di un’intera città e la consapevolezza di rappresentare un modello di sport autentico, costruito con lavoro, dedizione e orgoglio vibonese.

La squadra guidata da coach Vito Iurlaro, affiancato da Annachiara Colacchio, ha conquistato sul campo il diritto di stare tra le grandi grazie a una stagione memorabile culminata con una doppietta storica: la vittoria del campionato e della Coppa Calabria, simbolo di un progetto che unisce talento, passione e radici.

L’esordio in campionato non poteva essere migliore: davanti al pubblico amico del Pala Borsellino, la formazione vibonese ha travolto il Volley Palermo con un netto 3-0, confermando la bontà della preparazione e l’entusiasmo del gruppo.
Un risultato che lancia la Gipe Todo Sport verso la seconda giornata di campionato, in programma domani, domenica 19 ottobre, alle ore 18, quando le vibonesi saranno impegnate sul campo del Gela.
La squadra siciliana arriva all’appuntamento con il morale alto dopo aver espugnato San Lucido con un secco 0-3 nella gara d’esordio, rendendo il confronto di domani un vero e proprio test d’alta quota tra due formazioni a punteggio pieno.

La stagione si è aperta anche con una grande serata di presentazione ufficiale al Pala Borsellino, alla presenza delle massime autorità sportive e istituzionali: il presidente della FIPAV Calabria Carmelo Sestito, il presidente territoriale Francesco Strangis, il delegato provinciale del CONI Michele La Rocca e l’assessore comunale allo sport Stefano Soriano, che hanno espresso parole di stima e incoraggiamento verso la società per il suo costante impegno nella crescita del movimento pallavolistico calabrese.

Uno dei tratti distintivi della Gipe Todo Sport è la scelta di puntare sui giovani e sul territorio: oltre il 70% delle atlete della rosa proviene infatti dall’area vibonese, a testimonianza di una filosofia chiara e lungimirante. A incarnare questi valori è il capitano Alessia Lavecchia, simbolo di appartenenza e leadership dentro e fuori dal campo.

«Siamo orgogliosi del percorso fatto e del gruppo che oggi rappresenta la nostra città ha dichiarato la dirigenza della Gipe Todo Sport –. Partecipare a un campionato nazionale è motivo di soddisfazione ma anche uno stimolo a fare sempre meglio, investendo sui giovani e promuovendo i valori autentici dello sport: sacrificio, rispetto e passione».


Gipe Todo Sport Vibo Valentia 2025/2026

Staff tecnico

  • Primo allenatore: Vito Iurlaro
  • Secondo allenatore: Annachiara Colacchio
  • Preparatore atletico: Mirko Bartoluccio
  • Preparatore tecnico: Marco Falduto
  • Medico: Giuseppe Ceraso

Dirigenza

  • Presidente: Maria Domenica Zampogna
  • Vicepresidente: Mara Rubino
  • Direttore sportivo: Luigi Ceraso
  • Direttore tecnico: Claudio Torchia
  • Responsabile Volley S3: Norina Dotti
  • Staff guarding: Giovanna Zangara
  • Social Media Manager: Lucrezia Bonanno
  • Facility Manager: Domenico Scardamaglia
  • Sponsorship Manager: Vincenzo Porcelli

Squadra

RuoloGiocatriceNumero
Capitano / PalleggiatriceAlessia Lavecchia#12
Vicecapitano / CentraleLauretta Okoma#2
LiberoMartina Landonio#3
SchiacciatriceMarika Polverino#5
LiberoSofia Prasti#6
CentraleIrene Carpinelli#7
SchiacciatriceYaroslava Biankina#8
CentraleAlessandra Lopez y Royo#9
SchiacciatriceMariana Carpinelli#10
OppostoNoemi Bregni#11
JollyBianca Lo Bianco#14
SchiacciatriceLorena Montalbano#15
SchiacciatriceCristina Barbuto#16
SchiacciatriceAlessia Barbuto#19
PalleggiatriceValentina Esposito#21
SchiacciatriceGiorgia Esposito#33