Serie D

Giudice Sportivo su Licata- Siracusa: niente 3-0 resta lo 0-5 sul campo

Il giudicante nel comunicato diramato oggi sottolinea che: “Il Siracusa è stato già punito” con i tre punti di penalità

ROMA – Decisione pilatesca del Giudice Sportivo sulla gara tra Licata e Siracusa di tre settimane fa, conclusa con la vittoria meritata degli aretusei per 0-5 in trasferta. In buona sostanza nella motivazione con cui si rigetta il reclamo del Licata, il giudicante rileva che “la ricostruzione offerta dal referto arbitrale e dagli atti ufficiali di gara è coerente nel ricondurre gli atti illeciti ed antisportivi, incluso il lancio che colpiva un calciatore del Licata accasciatosi al suolo, alla responsabilità dei sostenitori del Siracusa” e che lo stesso Giudice hagià sanzionato le medesime condotte con CU 105 del 12 marzo 2024“.
Decisione che, ricordiamo è stata sospesa dalla Caf che ha dato mandato alla Procura Federale di effettuare approfondimenti istruttori sugli accadimenti in questione.

Ma la cosa più importante, oltre il rigetto del reclamo è che risulta indubbio ed incontestabile per il Giudice Sportivo “come la ricostruzione offerta dal referto arbitrale e dagli atti ufficiali di gara è coerente nel ricondurre gli atti illeciti ed antisportivi, incluso il lancio che colpiva un calciatore del Licata accasciatosi al suolo, alla responsabilità dei sostenitori del Siracusa”.
Quanto all’oggetto del reclamo conclude che non è possibile “pervenire ad una dichiarazione di “irregolare svolgimento della gara”, anche in ragione dell’espresso tenore dell’art. 10, comma 2 CGS, ai sensi del quale “Non si applica la punizione sportiva della perdita della gara qualora si verifichino fatti o situazioni, imputabili ad accompagnatori ammessi nel recinto di giuoco o sostenitori della società, che abbiano comportato unicamente alterazioni al potenziale atletico di una o di entrambe le società“.
Non resta che attendere l’esito dell’ulteriore istruttoria della Procura federale, alla quale in primo è secondo grado si è lasciata la patata bollente, per capire come finirà questa storia che di sport non ha nulla. Tranne la bella vittoria del Siracusa, offuscata dal comportamento stranamente aggressivo di alcuni tifosi.