News

Goletta Verde, nel Vibonese punti critici le foci dei torrenti Murria e Ruffa a Briatico e Ricadi

Nella norma le foci del Sant’Anna a Bivona, del Britto a Nicoterae dell’Angitola a Pizzo.

Sono 24 i punti monitorati dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde, dal 7 al 14 luglio, lungo le coste della Calabria, di cui 12 in prossimità di foci di corsi d’acqua. 9 punti sono risultati oltre i limiti di legge dei quali 8 fortemente inquinati e 1 inquinato. Continuano le criticità nelle foci dei fiumi: infatti, degli 8 punti giudicati fortemente inquinati, 6 riguardano foci e 2 sono stati campionati in prossimità degli sbocchi a mare.

In provincia di Vibo Valentia i punti risultati fortemente inquinati sono due: la foce del torrente Ruffa in località Turiano a Ricadi e quella del torrente Murria a Briatico presso la spiaggia Torretta.

Nei limiti di legge, invece, la foce del torrente Britto a Marina di Nicotera, la spiaggia presso la foce del fosso Sant’Anna a Bivona e la foce del fiume Angitola a Pizzo.

In provincia di Catanzaro e in In provincia di Cosenza tutti i 9 punti campionati risultano entro i limiti di legge:

In provincia di Crotone tutti e tre i punti sono risultati fortemente inquinati. La spiaggia presso la foce del torrente Passovecchio e la foce del fiume Esaro a Crotone, la spiaggia presso il canale a destra del Castello a Le Castella, Isola di Capo Rizzuto.

In provincia di Reggio Calabria sono tre i punti risultati fortemente inquinati: la foce del torrente Annunziata sul Lido Comunale di Reggio Calabria, quella del torrente presso il campo sportivo a Bagnara Calabra e la foce del fiume Mesima a San Ferdinando. Inquinata è la foce del Petrace a Gioia Tauro.