Seconda Categoria

II CATEGORIA Sconfessato l’arbitro: Pernocari- Psg Calabria dovrà essere rigiocata

Il direttore di gara aveva sospeso la partita per presunte minacce della formazione ospite.

Dopo circa un mese di attesa è arrivata la decisione ufficiale: Pernocari-Psg Calabria (partita valida per il dodicesimo turno del campionato di Seconda Categoria) dovrà essere rigiocata annullando dunque le penalità inflitte ai lametini. Il 12 febbraio scorso, infatti, il match venne interrotto dal direttore di gara per presunte minacce subite da parte della squadra bianco/gialla, con conseguente sconfitta a tavolino e pesanti squalifiche ad alcuni giocatori “coinvolti”. Dopo i dovuti accertamenti, dunque, la Corte d’Appello Territoriale ha deciso di accogliere il reclamo presentato proprio dal PSG Calabria, in merito alla faccenda, e la richiesta di ripetere la gara.

Grazie alla documentazione acquisita e alla relazione dei carabinieri che erano presenti sul posto, in altre parole, il Giudice Sportivo Territoriale, attraverso una nota ufficiale – spiega i motivi di tale decisione: “All’isolato tentativo di aggressione del calciatore della Società reclamante, Sig. Talarico Marco, non ha fatto seguito alcun comportamento offensivo, violento o semplicemente irriguardoso nei confronti del Direttore di gara da parte degli altri calciatori della Società reclamante, circostanza, questa, confermata anche dai Carabinieri intervenuti sul posto ed annotata nella relazione di servizio. E’ perciò evidente che il sopravvenuto stress ha determinato uno stato di prostrazione psico-fisica tale da determinare la sospensione della gara, nonostante ci fossero tutti i presupposti per riprenderla regolarmente, anche in considerazione della presenza dei Carabinieri a garanzia dell’ordine pubblico ed in virtù di uno stato generale di tranquillità tra tutti i presenti. Viene ritenuta, inoltre, eccessiva la sanzione inflitta dal Giudice di primo grado al calciatore Sig. Talarico Marco, reo di un tentativo di aggressione non consumata; così come deve ritenersi altrettanto eccessiva la sanzione inflitta al calciatore Sig. Muraca Saverio rispetto alla natura ed entità dei fatti allo stesso ascritti”.
Annullate, dunque, tutte le sanzioni inflitte alla società lametina come l’ammenda di 100 euro, la squalifica fino al 30 giugno 2022 del calciatore Marco Talarico e quella per quattro gare effettive di Saverio Muraca.