Cultura

Il 6 e il 17 agosto, due giornate all’insegna della cultura e dell’arte a Carlopoli

A Carlopoli è tutto pronto per due giorni di eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale.

Venerdì 6 Agosto alle ore 17.30 la Piazza Gioacchino Da Fiore, a Castagna, sarà allestista dall’esposizione dei quadri delle pittrici Jesa Aroma, Rosa Barberio, Miranda Amoroso e Greta Veraldi. La mostra sarà ancora a disposizione della cittadinanza pure a Carlopoli nei giorni a seguire, all’interno della Sala della Cultura (Biblioteca Comunale) fino al 20 Agosto.

Sempre in Piazza G. Da Fiore, nello stesso ambiente,   si svolgerà la presentazione del libro “Liberaci dal male” della scrittrice/pittrice Jesa Aroma. Ospite eccezionale all’evento la cantante Januaria Carito, allieva della scuola di Amici di Maria De Filippi della nona edizione.

Il secondo giorno, il 7 Agosto alle ore 18.00, si svolgerà la cerimonia di donazione dell’opera del maestro Antonio Soluri al Comune di Carlopoli.Seguirà un omaggio alla pop art taliana a cura del collezionista Nicola Palazzo Interverrà Wanda Chiodo consulente di comunicazione.

Le opere della mostra, provenienti da collezioni private, di SCHIFANO, ANGELI e FESTA, potranno essere visitate fino alle ore 20.00. Gli ingressi, a causa delle restrizioni sanitarie, saranno contingentati.

Notizie su Carlopoli

Carlopoli è un comune di circa 1.500 abitanti in provincia di Catanzaro.Sorge al centro di un ideale triangolo i cui vertici sono rappresentati da tre antichi paesi di diversa origine che nel tempo ne influenzarono la storia: Tiriolo, Scigliano e Taverna. Tale posizione privilegiata, anche grazie alla limitrofa presenza dell’Abbazia di Santa Maria di Corazzo (fondata nel XI sec. dai Benedettini), rappresentò uno dei percorsi di transito più frequentati soprattutto nel Medioevo.