B2 Femminile

Il miracolo Todosport frutto di anni di lavoro. Iurlaro: «Stiamo crescendo giorno dopo giorno»

Il tecnico vibonese parla del positivo avvio di campionato della sua squadra che ha fatto esordire tante giovanissime atlete.

Quattro giornate di campionato, tre vittorie ed una sconfitta, otto punti in graduatoria e terzo posto in coabitazione con Pontecagnano. Questo è il cammino sorprendente della Todo Sport Vibo Valentia, neo promossa nel difficile campionato di Serie B2 Femminile. Un successo che viene da lontano, da anni di precisa e meticolosa programmazione, messa in atto dal trio Dotti – Torchia e Iurlaro.

Una società quella vibonese, che ha costruito piano piano le solide basi su cui si poggia ora, senza mai fare il passo più lungo della gamba. Una promozione dietro l’altra, ultima quella dalla Serie C alla B2, che ha regalato anche a Vibo Valentia, la presenza, per la prima volta nella storia di una squadra in questa serie.

La rosa della B2 è stata allestita, promuovendo tutte le protagoniste della passata stagione, con l’inserimento, unico e solo dell’esperta palleggiatrice Romina Flores. Il resto tutto settore giovanile, dietro al quale c’è un profondo lavoro fatto di anni e sacrifici, dovuti anche alla mancanza di strutture adeguate, che hanno costretto la squadra a disputare i campionati anche a Pizzo. Ora fortunatamente, a disposizione il Palazzetto dello sport di Moderata Durant “ Paolo Borsellino”, consegnato da circa un mese al sodalizio vibonese, che ha permesso di incrementare il loro lavoro, accogliendo al suo interno tanti “ giovani speranze” della Pallavolo.

Vanessa Dodaro e, nella foto di copertina, il libero Bianca Lo Bianco

Parlavamo dell’utilizzo di atlete provenienti solo ed esclusivamente dal settore giovanile. Sabato scorso il coach Vito Iurlaro, ha gettato nella mischia ben tre di esse. Ci riferiamo al secondo libero Bianca Lo Bianco ( 2002), Claudia Zagarella ( 2004 ) e la promettente Vanessa Dodaro classe 2007.

“ Siamo davvero felici del cammino che stiamo facendo in questo campionato di B2 – dice il coach Iurlaro – nel quale siamo una neo promossa. Le ragazze stanno lavorando tantissimo ed in campo i risultati spero possano continuare ad arrivare”.

Claudia Zagarella

Peccato per l’unica sconfitta patita sino ad ora: ” Eh si, a Pozzuoli è stata una gara un po’ strana, dove abbiamo commesso un bel po’ di errori che ci sono costati tanto. Non fa nulla, perché tutto rientra nel cammino di crescita che abbiamo intrapreso”.

Nel turno di sabato scorso una bella vittoria per tre a zero: ” Era uno scontro diretto per cui importantissimo vincere. In palio c’erano tre punti d’oro, che abbiamo fatto nostri. Sono state bravissime le ragazze – continua Iurlaro – a rimanere sempre concentrate”. Poi la vittoria condita dall’esordio di tre giovani speranze del settore giovanile:” Eh si è vero. Abbiamo lanciato nella mischia tre giovani ragazze, che ci seguono sin dall’inizio delle nostre attività. Vederle giocare in questo campionato è una grande soddisfazione per me, Norina Dotti e Claudio Torchia, che abbiamo intrapreso questo cammino anni fa. I nostri ed i loro sacrifici vengono pian piano ripagati”.