Eccellenza

Eroico Soriano: in dieci strappa a Cotronei il pass per la semifinale di Coppa Italia Calabria

vibonesi cedono 4-2, ma forti del 6-2 inflitto ai crotonesi nella gara di andata festeggiano il passaggio al turno successivo.

Mancava solo l’ultimo passo affinchè quella grande ed ingannevole utopia si tramutasse, tutta d’un tratto, in una lieta realtà figlia di una voglia di arrivare mai svanita e sempre alimentata. Hanno parzialmente riscritto la storia di questo club mister Marasco e i suoi ragazzi, portandolo per la prima volta su quel terreno inesplorato delle semifinali di Coppa Italia, a 180 minuti dalla finalissima (in programma il 22 dicembre).

È una sconfitta dolcissima, infatti, quella maturata al “Salvatore Baffa” di Cotronei, con i padroni di casa che si impongono con un 4-2 che vale però solo per le statistiche, visto il 6-2 in favore dei vibonesi maturato all’andata.

Padroni di casa avanti con Franco che trasforma un calcio di rigore ma raggiunti, pochi minuti dopo, grazie ad un chirurgico destro dal limite di Raso che si insacca in rete dopo aver baciato il palo. Tra il 27′ e il 33′ i giallorossi cercano di alimentare la titanica impresa scappando via con Fabiano (secondo penalty a favore) e Cataldi, ma il gol di Loiacono poco prima del 40′ ridimensiona ulteriormente le speranze dei locali.

Nella seconda frazione Soriano in dieci per l’espulsione di Staropoli e con il Cotronei che trova il definitivo 4-2 pochi minuti dopo con Cordua. Il miracolo non riesce ai crotonesi, mentre il Soriano compie qualcosa di molto simile. Prima e storica volta in semifinale. E ora c’è il match di andata, in programma il prossimo 24 novembre, in casa dell’Acri.

Cotronei Caccuri – Ags Soriano 4-2

COTRONEICACCURI: Sestito; Guerrini (1′ st Santoro) Fragale, Arabia (9′ st Barillari), Basile; Caruso, Cordua (27′ st Iaquinta), Dolce (18′ st Piperissa); Franco, Fabiano, Cataldi. A disp. Sorbara, Amidou, Gazzoni, Tricoli, Ierardi. All. Bruno Caligiuri.
SORIANO: Barbieri; Maragò, Ghergo, Bardari, De Marco (1′ st Polimeni); Raso, Loiacono (19′ st Alderete), Occhiuto (43′ st Gambino); Staropoli, Pesce (45+4′ st Ruggero), Zinnà (1′ st Mercatante) A disp. Mazzotta, Gaudio. All. Francesco Marasco
MARCATORI; 12’ pt rig. Franco (CC),  20’ pt Raso (S), 27’ pt rig. Fabiano (CC), 33’ pt Cataldi (CC) 38’ pt Loiacono (S), 26′ st Cordua (CC)
NOTE: Partita disputata sotto una fitta nebbia la quale ha limitato, per gran parte del match, la visibilità al minimo. Ammoniti: De Marco (S), Bardari (S), Alderete (S). Al 22′ st espulso Staropoli (S).