Vedere e gustare

Il pane a lievitazione naturale: nutriente e delizioso. Puoi farlo anche a casa

Siamo cresciuti tutti (o quasi) con il pane sulla tavola e sedere a tavola senza pane per molti sarebbe quasi impossibile. Il pane è venerato nella cultura italiana e non viene mai sprecato. Anche quando non è più fresco può essere utilizzato in molte maniere.

Tuttavia, considerando il contenuto in carboidrati molti di noi vogliono limitare il consumo di pane per motivi di salute. Il pane a lievitazione naturale offre alcuni benefici per la salute che altri tipi di pane non hanno, come una migliore digestione e un indice glicemico più basso, il che significa che ha un effetto minore sui livelli di zucchero nel sangue e di insulina, un vantaggio per chi soffre di diabete, malattie cardiache o colesterolo alto.

foto di una pagnotta di pane fatto in casa con pasta madre su un asciugamano damascato blu e rosso, accompagnato da un piatto con un pezzo di pane tagliato, olive verdi ed EVOO che viene versato da un bolttle
Pane a lievitazione naturale con olio extra vergine di oliva e olive

Inoltre, il lievito madre da cui deriva è ricco di potassio, folati e magnesio, che sono facili da assorbire e processare per l’organismo. Persino il pane a lievitazione naturale comprato in negozio ha meno conservanti rispetto ad altri tipi di pane. Se lo fai a casa, il lievito madre è completamente naturale e l’agente lievitante è prodotto tramite un processo di fermentazione naturale.

Se scegli di farlo da solo, dovrai creare il tuo lievito madre; è un processo un po’ impegnativo, ma è un percorso che vale la pena affrontare considerando il prodotto finale. Per preparare il tuo lievito madre da zero, inizia con solo farina e acqua che fermentano nel tempo e con l’aggiunta regolare di altra farina e acqua. Ci sono molte informazioni disponibili su internet su come preparare un lievito madre.

La cottura e la lievitazione, o il processo di lievitazione, durano in totale circa 36 ore. Questa tempistica sembra scoraggiante, ma molto di questo tempo e’ fatto di tempi di attesa, quindi provateci.
Il pane a lievitazione naturale è davvero delizioso e nutriente. Soprattutto quando arriva l’autunno e le temperature scendono, non c’è niente di meglio dell’aroma del pane che cuoce per riscaldare l’anima e naturalmente la ricompensa di un pane croccante e saporito.

Benefici del pane a lievitazione naturale

  • Minore impatto sugli zuccheri nel sangue -indice glicemico più basso
  • migliore digeribilità
  • aumenta la disponibilità di nutrienti come ferro, calcio, magnesio e zinco
  • potere antiossidante
  • supporta la funzionalità dell’intestino