News

La calabrese Antonella Lombardo è la viticoltrice dell’anno per il Gambero Rosso

Ex avvocato è tornata nella sua terra ed intrapreso la produziobe vitivinicola premiata dalla prestigiosa rivista.

E’ Antonella Lombardo la Viticoltrice dell’anno 2021 nella guida Vini d’Italia 2021 del Gambero Rosso.

Ex avvocato, Antonella Lombardo, di Caraffa del Bianco, è tornata nella sua Calabria, dopo il suo interesse per il mondo del vino nato proprio durante la sua attività da avvocato grazie alla frequenza, a vari livelli, di un corso per sommelier si legge nell’articolo firmato da Massimo Lanza su Il Gambero Rosso.

«Messa da parte definitivamente la toga e indossati gli stivali – scrive Lanza – Antonella si affida a due agronomi, Stefano Dini e Dario Ceccatelli, con il loro aiuto seleziona tra quelli in vendita, dei vigneti a Bianco, paese dalla tradizione enologica millenaria, e li compra».

È a Bianco dove decide di far nascere la sua Azienda Agricola, «nella parte meridionale della Calabria, tra marne argillose calcaree e piccoli vigneti baciati dal sole e sferzati da una piacevole brezza marina, dove gli antichi Greci, nel VIII secolo a.C., portarono con loro la vite», dove coltiva varietà autoctone come il Gaglioppo, il Nerello Mascalese, il Calabrese Nero e il Greco di Bianco.

«Perché fare il vino? – ha risposto la Lombardo a Lanza – Perché da grande avevo già fatto l’avvocato, tornando in Calabria volevo organizzare in maniera diversa la mia vita e cosa potevo fare altro se non vino? C’altronde sono nata in un paese che si chiama Caraffa del Bianco… Considero i Tre Bicchieri e questo premio un gran bel punto di partenza per una azienda giovanissima come la mia, grazie infinite a voi del Gambero Rosso per aver creduto e scommesso sul mio progetto».

.