Volley

La Callipo Vibo in rosa pensa in grande: arriva una regista dall’A2

La palleggiatrice Anna Salimbeni, toscana classe 2000, ha detto sì al progetto giallorosso

Primo acquisto per la Tonno Callipo femminile. Nel costruire la rosa, la società, ha puntato i suoi occhi sulla regista toscana Anna Salimbeni che ha accolto con ben volere la scommessa del nuovo corso del team vibonese. Ma andiamo a delineare il percorso pallavolistico di Salimbeni: nata a Firenze, classe 2000, il suo talento è scoppiato nel San Michele, sua società di lancio, per poi esplodere con la maglia del Volley San Donà dove nel 2015-2016, ha disputato un’ottima stagione, culminando con un quarto posto alle finali nazionali Under 16. La sua esperienza si è rivelata altrettanto soddisfacente nella stagione successiva, quando ha giocato per Le Ali Padova nella categoria Under 18.

Mentre nel 2018-2019 e 2019-2020, ha deciso di tornare vicino a casa per completare gli studi. Le sue esperienze a Pontedera e alla Rinascita Volley Firenze le hanno permesso di essere chiamata dalla squadra di Soverato in A2 , a seguire San Giorgio Piacentino e Volley Melendugno, neopromossa in A2.

Queste le parole di Salimbeni dopo il si alla Tonno Callipo: “Ho scelto Vibo in primis perché la società vibonese è famosa nel mondo della pallavolo, seppur nel settore maschile, e poi le persone con cui mi sono interfacciata mi hanno fatto un’ottima impressione. In particolare, il direttore sportivo Defina mi ha convinta della serietà e della rilevanza del percorso proposto sebbene ripartendo dalla Serie C. Inoltre conosco molto bene Boschini, mio allenatore a Soverato. Dunque, so cosa aspettarmi dal lavoro in palestra, che ritengo fondamentale per la tenuta atletico/fisica della squadra. E poi sono molto felice di poter tornare in Calabria perché è stata una terra che mi ha regalato molto calore, tante soddisfazioni e ottimo cibo”.

Per quanto riguarda gli obiettivi della stagione, Anna evidenzia: “Sono consapevole che per la Callipo si tratta del primo anno nel settore femminile, però ha grandi ambizioni e voglia di fare bene. La società vuole dar vita ad una realtà competitiva e creare una squadra che possa affrontare il campionato con il chiaro obiettivo di fare risultato. Il mio obiettivo sarà quello di mettere in campo esperienza e professionalità acquisite negli anni precedenti, dando così il mio contributo alla squadra. Per me sarà un anno fondamentale: ho tanta voglia di esprimermi in un contesto nel quale sono sicura di essere appoggiata e stimolata a fare sempre meglio. Essendo fresca di promozione col Melendugno in A2, devo ammettere che non sarebbe male se riuscissi a fare subito il bis…”.