Il trionfo dei ragazzini dell’Under 17 nel campionato di Serie C esalta il presidente: “Questa è la strada giusta”
VIBO VALENTIA – Limpresa sportiva dei ragazzini della Tonno Callipo Vibo ha lasciato il segno. La vittoria del campionato di Serie C è la prosecuzione del cammino nel settore giovanile giallorosa iniziata tanti anni fa dai vari Torchia, Chirumbolo, Agricola fino a Piccioni e Defina. Un cammino che nel 2007-2008, tra gli Under 14, valse anche il titolo tricolore per la società del presidente Pippo Callipo. Oltre al dominio incontrastato nei campionati regionali. Ormai da decenni è Vibo a rappresentare la Calabria nelle varie finali nazionali di categoria.
Una storia che continua e che oggi ha come attori i tonnetti giallorossi di coach Francesco Defina, abile a trasmettere una mentalità vincente ai suoi.
Pippo Callipo: “Una grande soddisfazione per Vibo e la provincia”

“E’ una grande soddisfazione per tutta Vibo, per tutta la provincia, non solo per me e per la società – spiega il presidente Pippo Callipo –. Perchè una squadra under 17 che si impone in un campionato di grandi come al Serie C credo che sia una cosa straordinaria. Per noi è stata un’annata fatta bene e costruita per ottenere questi risultati, Come le ragazze in precedenza, anche i ragazzi, , sono stati bravissimi: hanno fatto una bellissima finale contro Paola, e sinceramente anch’io sono rimasto positivamente colpito. E aggiungo che domenica la cosa bella, e l’avranno notata in molti, è che per una partita finale di Serie C il palazzetto era pieno di gente e di entusiasmo”.
La Tonno Callipo Vibo ha già una squadra in Serie B, che fine farà il titolo appena conquistato? “Certamente non possiamo avere due squadre nella stessa serie – aggiunge il patron giallorosso -. Faremo una bella squadra, continueremo su questa strada, coinvolgendo sempre più giovani vibonesi. Per quanto riguarda il titolo verrà ceduto, c’è già qualche società vicina a noi che ce lo ha chiesto. A breve decideremo il da farsi. Questo non toglie nulla all’impresa dei nostri ragazzi, anzi è un merito ulteriore per quanto fatto vedere in campo. Adesso i nostri ragazzini saranno impegnati nelle finali Nazionali Under 17 in Abruzzo e spero che, grazie a questa esperienza, facciano altrettanto bene”.
Il vice presidente: “Un gruppo che può crescere ancora”

Sulla stessa lunghezza d’onda il vice presidente Filippo Maria Callipo, che nel suo palmares da giocatore ha il titolo triocolore del 2008, che sottolinea: “Ci siamo lasciati alla finale di Coppa Calabria di Serie C maschile in cui avevo tenuto a sottolineare le potenzialità di questi ragazzi. Ciò perché li ho visti fin dalle stagioni passate, al pari poi di quest’anno da inizio campionato ed ero convinto di quello che potevano fare. E domenica hanno suggellato il tutto, dimostrando ciò che valgono. Alcuni sono qui da dieci anni, e quindi è veramente un’emozione vederli così felici. Sicuramente ci ripagano di quello che facciamo, però sono sicuro che è una soddisfazione meritata più per loro che per noi”.