Eventi

La Musica va in porto: a Vibo Marina il concerto dell’Orchestra giovanile Vespucci-Murmura

VIBO MARINA – Una serata di musica, cultura e condivisione animerà la banchina Fiume del porto di Vibo Marina venerdì 6 giugno alle ore 19, grazie all’iniziativa “La Musica va in porto”, il concerto dell’Orchestra giovanile dell’Istituto Comprensivo Statale A. Vespucci – Murmura – Briatico.

L’evento, pensato per celebrare la conclusione dell’anno scolastico, è promosso dalla scuola diretta dalla prof.ssa Tiziana Furlano, da sempre impegnata nel dialogo con il territorio e nell’inclusione sociale. Una vera e propria festa della comunità scolastica che, attraverso la musica, desidera ringraziare studenti, docenti, personale tecnico e tutti coloro che hanno collaborato con l’Istituto durante l’anno, estendendo l’omaggio anche alle comunità locali, al mare e al porto, luoghi simbolo di identità, lavoro e memoria condivisa.

Protagonisti della serata saranno circa quaranta giovani musicisti, provenienti dai tre plessi scolastici di Vibo Marina, Vibo Valentia e Briatico, che eseguiranno un programma musicale variegato – dal classico al moderno – adattato all’età e al talento degli studenti, sotto la guida dei docenti di strumento musicale dell’Istituto.

Il concerto, che si svolgerà nei pressi della tensostruttura recentemente realizzata dall’Autorità Portuale, è frutto della collaborazione tra l’Istituto A. Vespucci e Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, Pro Loco e Pontile Carmelo.

Non è la prima volta che l’Orchestra dell’Istituto si esibisce in un contesto così suggestivo: in passato, infatti, il concerto è stato ospitato anche a bordo della “barca della legalità”, il veliero di 14 metri confiscato alla criminalità e affidato alla scuola come aula galleggiante. Uno strumento didattico d’eccellenza che ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi alla cultura del mare, alla legalità e al rispetto delle regole attraverso esperienze educative uniche.

L’appuntamento di venerdì si preannuncia come un momento emozionante e simbolico, capace di unire arte, educazione e territorio in un’unica, vibrante sinfonia.