Domenica da spettatrice per la squadra di Baldovin, che ora attende l’esito del recupero tra Monza e Verona.
La Tonno Callipo Vibo, per il momento conserva il quarto posto, ma comunque acquisisce il diritto all’accesso diretto ai quarti dei play off, senza i preliminari.
Piacenza non riesce ad andare oltrela vittoria al tie break (3-2) con l’Allianz Milano, e dà.il pass ai giallorossi che adesso attendono l’esito della sfida tra Monza e Verona in programma mercoledì, per sapere se andranno ai play off da quarti o da quinti e, in particolare, conquistando un posto in Europa.
Con i due punti della vittoria di ieri.Piacenza aggancia la Tonno Callipo a quota 37, che però resta quarta in classifica per miglior quoziente set (+7, rispetto al +3 dei piacentini, ovvero 1,18 contro 1,08).
La suspense continuerà ancora però fino a mercoledì 10 febbraio (ore 20.30): infatti decide tutto, per quarto e quinto posto in primis, il verdetto del match che vale quale recupero della 3/a giornata tra Monza-Verona. I brianzoli attualmente sono sesti (36 punti) ad una lunghezza dal duo Vibo-Piacenza.
Se Monza vincerà da tre o da due punti contro Verona sarà aritmeticamente quarta e Vibo quinta. Se invece la squadra di Eccheli dovesse perdere al tie break, il quoziente sarebbe +6 (attualmente Monza vanta 46 set vinti e 39 persi) e dunque sarebbe quinta. In questo caso Vibo occuperebbe la quarta posizione affrontando nei quarti dei play off scudetto proprio i brianzoli al meglio delle due gare su tre in casa, al PalaMaiata (date 10, 14 e 21 marzo 2021). Piacenza sarà sesta. In definitiva, anche se Monza dovesse vincere con qualunque risultato, nei quarti lo scontro sarà sempre tra Monza-Vibo, con la sola differenza in questo caso che sarebbero i lombardi a giocare due volte su tre in casa.