Superlega

La Tonno Callipo riassapora il gusto della vittoria grazie ad un incontenibile Nishida

La formazione allenata da baldovin al secondo successo stagionale, dopo quattro sconfitte cosnecutive.

Torna alla vittoria ,la Tonno Callipo, che batte in casa il fanalino di coda Ravenna e riprende il cammino che si era interrotto da troppo tempo. Buona la prova dei vibonesi, trascinati in campo dal giapponese volante Nishida, che ieri sera ha dato davvero spettacolo, in ogni fondamentale. Il giocatore dagli occhi a mandorla e dalla mano pesante e dal braccio veloce ha davvero fatto il bello ed il cattivo tempo, piegando la resistenza di Ravenna, soprattutto nei momenti cruciale della gara. Con lui ottimo anche il posto quattro francese Luka Basic, che Baldovin ha preferito al brasiliano Borges. Il transalpino ha fatto vedere di che pasta è fatto e di certo non ha tradito le attese. Insomma una serata al top per tutti, che riporta il sorriso nello spogliatoio giallorosso.

Primo set,

Valerio Baldovin, per come detto schiera un sestetto diversi da quello messo in campo sino ad ora, escludendo Borges, che probabilmente ha qualche problemino fisico, inserendo Basic, Gargiulo al posto di Candellaro. Confermati il centrale Flavio, Saitta, Souza e Rizzo. La squadra vibonese parte subito bene, mettendo in difficoltà Ravenna, che si è presentata a Vibo Valentia senza il suo primo allenatore squalificato Emanuele Zanini, sostituito da Leondino Giombini. Per gli avversari c’è davvero poco da fare, nonostante una reazione a metà set, che però viene subito stroncata dai padroni di casa. Il solito Nishida al servizio, il centrale Flavio, che chiude con l’ottanta per cento in attacco e Basic, si va sull’uno a zero, meritatissimo per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

Secondo set.

Ravenna sembra intontita ad inizio set dai colpi dei giallorossi. Il set sembra avviato ad un rapida conclusione, ma non è così. Questo perché Ravenna sa approfittare del solito passaggio a vuoto della squadra di casa, e si avvicinano pericolosamente nel punteggio. Fortunatamente la Callipo ritorna in se, respinge al mittente le buone intenzioni degli avversari e riprende a giocare come sa. Venticinque  a ventidue e si va sul due a zero.

Terzo set.

Ravenna si scuote e mette sotto nel punteggio una Callipo leggermente svagata. Gli uomini di Baldovin riescono a rimanere calmi in campo, sempre ordinati. Poi quando hai a tua disposizione una bocca di fuoco come Nishida, tutto è più semplice. Il giapponese si carica sulle spalle la squadra e offre colpi di alta scuola. Il pubblico si esalta e si diverte tanto. Gli ospiti mollano, non giocano con la stessa intensità di inizio set e si va sul tre a zero. Tre punti meritati e pesanti quelli conquistati dalla Callipo, che fanno morale e classifica, dopo un periodo nero, coinciso con sconfitte che hanno lasciato l’amaro in bocca a tutto l’ambiente. Ora domenica si giocherà di nuovo in casa contro Civitanova.

Vibo Valentia – Ravenna 3-0

Progressione set:25/20 – 25/22 – 25/21

Tonno Callipo Vibo Valentia: Nishida 16, Condorelli ( L2 ), Gargiulo 6, Borges, Bisi, Saitta, Candellaro, Basic 13, Rizzo ( L1 ), Laurendi, Falvio 7, Souza 12, Partenio, Nicotra.

Consar Ravenna: Vukasinovic 9, Ricci, Biernat 3,  Pirazzoli ( L2 ), Erati 5, Ulrich 3, Goi ( L1 ), Dimitrov, Klapwijk 14, Ljaftov 4, Compagnoni 4, Orioli, Candeli, Fusaro.

Arbitri: Dominga Lot e Mariano Gasparro.

Note: Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 5. Battute Errate Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 15. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3. Battute Vincenti Ravenna 3. Battute Errate Ravenna 17. Muri Vincenti Ravenna 5