Volley

La Tonno Callipo ricomincia da Monza. Esordio in Coppa Italia

Iniziato il conto alla rovescia alla formazione giallorossa

Dopo tanti mesi di sosta fo hu 7rzata causa emergenza coronavirus – l’ultima gara Vibo l’ha giocata il 4 marzo a Ravenna – finalmente anche nella pallavolo si torna sui campi da gioco. L’esordio ufficiale nella nuova stagione vede la formazione di coach Baldovin cimentarsi negli ottavi di Coppa Italia. Una manifestazione che ha visto i giallorossi finalisti nel 2005 contro Treviso (davanti a ben 7.000 spettatori), con Simone Rosalba incoronato comunque Mvp.

Lasciando da parte la storia, torniamo al presente. Si parte domenica 13 settembre alle ore 15.30 da Monza (partita a porte chiuse – diretta Eleven Sports). Il programma della competizione organizzata in due gironi da tre squadre prevede per la Tonno Callipo, inserita nella pool A, la sfida in casa con Milano sabato prossimo 19 settembre e mercoledì 23 la trasferta a Verona. Secondo la nuova formula pensata da quest’anno accederanno ai quarti le prime due classificate.

Quella a Monza sarà la 14esima gara in Coppa Italia per la Tonno Callipo la cui ultima partecipazione è datata stagione 2017-18, quando perse in casa contro Ravenna per 1-3 agli Ottavi di finale. In bilancio totale è di 9 sconfitte e 4 vittorie nelle tredici gare disputate nel torneo tricolore.

Arriviamo al primo appuntamento stagionale desiderosi di calcare nuovamente il campo da gioco – osserva Valerio Baldovin – I due mesi di preparazione ci sono serviti per amalgamare il gruppo e per lavorare intensamente anche se senza quasi mai giocare. Difatti una delle sfide che dovremo affrontare domenica sarà quella di riuscire a trovare il ritmo partita prima possibile. Guardando all’avversario c’è da dire che Monza ha allestito anche quest’anno un’ottima squadra puntando su giovani talenti come il centrale Holt e potendo ancora contare su giocatori esperti come Orduna e Dzavoronok. Per noi sarà una gara difficile sotto il profilo tecnico ma interessante da interpretare.”.

.

Come è cambiata la Tonno Callipo

E’ una Tonno Callipo che ha irrobustito la sua ossatura quella che si appresta a disputare il 14esimo torneo in Superlega. Il roster è stato allestito partendo dai riconfermati Abouba, una vera e propria scoperta nel suo esordio nel campionato italiano, lo schiacciatore americano De Falco ed il nazionale francese Chinenyeze chiamati a confermare le potenzialità e il talento visti la scorsa stagione, poi i liberi Rizzo e Sardanelli, oltre al giovanissimo Fioretti proveniente dal vivaio giallorosso. Otto i nuovi volti che si sono aggiunti al gruppo: l’esperto palleggiatore Saitta col suo vice l’americano Chakravorti, gli schiacciatori Rossard (nazionale francese), Victor Birigui (che si aggiunge alla schiera dei 18 brasiliani approdati a Vibo), il calabrese Corrado (un ritorno) ed il vice opposto croato Dirlic; quindi il pluridecorato centrale Cester col promettente Gargiulo in rampa di lancio a chiudere gli arrivi. In panchina è arrivato Valerio Baldovin in cerca di nuove sfide dopo un settennato a Padova. Denominatore comune la motivazione e l’orgoglio di vestire i colori del Club calabrese che con soddisfazione si appresta a tagliare il nastro della sua 20esima partecipazione nella massima serie (tra A1 e A2). Un traguardo importante per la squadra del presidente Pippo Callipo che conferma ancora una volta il suo impegno per far emergere, anche attraverso la pallavolo, i valori positivi della Calabria.

L’avversario: Monza

Dall’altra parte della rete della Callipo ci sarà una formazione molto giovane, rivisitata rispetto allo scorso anno con l’inserimento di due interessanti giocatori come l’opposto turco Lagumdzija e lo schiacciatore bielorusso Davyskiba. I brianzoli si affacciano alla nuova stagione avendo come punti fermi su cui fare affidamento l’esperto palleggiatore Orduna, il centrale Beretta. Tra le conferme anche lo schiacciatore ceco Dzavoronok. Al centro l’americano Holt arrivato da Modena. Completano lo scacchiere lo schiacciatore croato Sedlacek e il libero Federici. In panchina l’allenatore Fabio Soli alla sua terza stagione con i monzesi.

Precedenti tra le due squadre ed ex

Sette i precedenti e tutti in SuperLega (5 successi Monza, 2 successi Vibo Valentia). L’ultima volta le squadre si sono affrontate al PalaValentia nella passata stagione il 15 dicembre 2019 (12a giornata di andata SuperLega Credem Banca 2019/20). Vinsero i vibonese per 3-2. Unico ex dell’incontro è Marco Rizzo, a Monza dal 2015 al 2019.

Rosita Mercatante