Volley

Superlega, la Tonno Callipo vola a Modena e Cester suona la carica

Il centrale vibonese presenta la gara con gli emiliani in programma domenica al PalaPanini: “Siamo consapevoli che ora arrivi il periodo più complicato  della stagione”.

Domenica al PalaPanini, nella gara valida per la seconda giornata di ritorno, la Tonno Callipo Vibo Valentia se la vedrà con la Leo Shoes Modena. La squadra di Baldovin è reduce dalla sconfitta interna ad opera di Perugia che, giovedì sera, nel recupero del nono turno, ha superato pure Modena. Non sarà una gara facile, dall’altra parte della rete ci sarà una delle squadre più quotate della Superlega..

Con la gar di Modena inizia un piccolo tour de force per la formazione giallorossa. Dopo il match in Emilia, Saitta e compagnui dovranno disputare tre gare interne consecutive: in sequenza arriveranno al PalaMaiata: Milano, Cisterna (nel recupero del 16 dicembre) e Padova. A chiudere questo ciclo altamente impegnativo la trasferta a Verona del 27 dicembre.

Per adesso, la Callipo deve pensare al Modena. La squadra giallorossa nelle 13 trasferte a Modena in Superlega non ha mai vinto. Che sia giunto il momento di spezzare questo tabù? A spiegare che tipo di partità sarà ci pensa Enrico Cester. “Sarà sicuramente una gara molto combattuta come del resto lo sono state e lo saranno tutte le partite di questa Superlega. Modena avrà certamente grande voglia di riscatto dopo la sconfitta di Monza e Perugia. Certo anche noi ripartiamo dopo una sconfitta, quella di domenica contro Perugia. Dal canto nostro siamo consapevoli di aver perso contro l’avversario più forte del campionato seppur giocando un’ottima partita, lottando su ogni palla e stando comunque sempre vicino al nostro avversario in gran parte della partita”. 

Il centrale proveniente da Verona indica la strada per la gara in terra emiliana. “Dal canto nostro cercheremo di puntare come sempre sulle caratteristiche che ci appartengono, ovvero molte difese e tocchi a muro. È questo che finora ci ha portato a vincere le partite: servirà ovviamente molta concentrazione per tutto il match senza risparmiarci fino alla fine”. 

Obiettivo non dichiarato: mantenere il terzo prestigioso posto in classifica. . “Sinceramente la classifica cerchiamo di non guardarla, ma non possiamo negare che ripaga tutto il nostro lavoro. Siamo però consapevoli che ora arrivi il periodo più complicato della stagione con molte partite ravvicinate, per cui dovremo recuperare bene energie fisiche e mentali”. Per chiudere il centrale spiega il segreto di questa Tonno Callipo. “Penso sia la voglia di allenarsi giorno dopo giorno e sempre con grande entusiasmo. Certo ora la stanchezza inizia a farsi sentire ma riusciamo sempre a tirar fuori qualcosa di buono ogni volta che andiamo in palestra”.