Serie C

La Vibonese e la Rossa di Tropea insieme per il territorio e per nuovi traguardi sportivi

Presentato il nuovo main sponsor che affiancherà sulle maglie il logo del Vecchio Amaro del Capo.

Da oggi la Vibonese ha una marcia in più. Una nuova iniezione di forse positive derivanti da una rossa, per la precisione dalla cipolla di Tropea, uno dei prodotti tipici più importanti della provincia e dell’intera fascia tirrenica calabrese che si inoltra fino alla provincia di Cosenza. E’ stata presentata questa mattina, infatti, nella sala stampa intitolata ad Enzo Pacilè dello stadio Luigi Razza di Vibo Valentia, la nuova maglia della Vibonese Calcio che oltra al logo dell’Amaro del Capo da domani avrà quello del Consorzio di tutela della cipolal rossa di Tropea.

All’incontro era presente il presidente Pippo Caffo e con lui il direttore marketing della società Daniele Cipollina, il presidente del Cpnsorzio Giuseppe Laria,  il vicepresidente della Lega Pro Marcel Vulpis, il presidente del comitato regionale FMSI Calabria Gino Mancuso e l’agronomo Simone Saturnino. Asorpresa è intervenuto in collegamento audio è intervenuto anche il campione del mondo e siobolo del calcio calabrese Rino Gattuso.

La nuova maglia della Vibonese con i loghi dell’Amaro del Capo e della Cipolla Rossa

PIPPO CAFFO: “Orgogliosi di portare sulla maglia un marchio prestigioso”

“Da oggi indossare la nostra maglia peserà di più ma sarà anche più dolce. Battute a parte siamo davvero orgogliosi di questa partnership con un marchio, un prodotto, conosciuto in tutto il mondo. Grazie al Consorzio per questa opportunità che ci riempie di orgoglio e responsabilità. Ci piace l’idea di essere, nel nostro piccolo, ambasciatori di questa eccellenza del territorio in giro per l’Italia”

Da sinistra: Cipollina, Caffo e Vulpis

GIUSEPPE LARIA: “Siamo i primi tifosi della squadra che rappresenta il territorio”

“Le ragioni della sponsorizzazione, che comprende anche la prossima stagione, sono da intendersi nella volontà di sostenere una squadra, la Vibonese, che rappresenta fortemente il territorio aderendo alle iniziative di promozione e marketing che spesso hanno anche una vetrina nazionale come la recente “Alimentiamo la Solidarietà” di cui siamo stati partner. L’incontro tra le nostre realtà ci potrà permettere di sviluppare progetti di attenzione alla sana alimentazione e alla valorizzazione della Cipolla Rossa di Tropea IGP”.

MARCEL VULPIS: “Un’operazione che consolida l’immagine didentitaria della squadra”

“L’operazione dell’U.S. Vibonese con il Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP consolida l’immagine di una divisa di gara portatrice di valori e di una carica identitaria, a livello territoriale, assolutamente unica. Oggi viene presentato questo nuovo main sponsor che siamo sicuri esalterà e rafforzerà tutte le iniziative di co-marketing sportivo dell’U.S. Vibonese, già in questa fase finale della Serie C.”

Da sini: Laria, Cipollina e Caffo

DANIELE CIPOLLINA: “Promuoviamoa la pratica sportiva unita ad una alimentazione corretta”

“Per gli Italiani il cibo aiuta a vivere bene, a stare bene con gli altri e a sentirsi parte di una comunità. Il cibo e il calcio hanno un denominatore comune: una forte caratterizzazione territoriale ma soprattutto esprimono il piacere, la passione e la voglia di condividere. In questo scenario il calcio e la cucina rappresentano una fonte di grande opportunità di comunicazione attraverso un linguaggio universale, utili a sensibilizzare gli appassionati sportivi sui temi della sana alimentazione attraverso la valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità; ma soprattutto promuovere la pratica sportiva abbinata a un’alimentazione corretta, capace di sposare qualità degli alimenti ed equilibrio nutrizionale”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone e persone in piedi

L’importanza della Cipolla di Tropea nell’alimentazione sportiva

Come hanno spiegato Simone Saturnino e Gino Mancuso, la cipolla rossa di Tropea è ricca di antiossidanti e in particolare di quercetina che riducendo lo stress ossidativo e infiammatorio migliora la resistenza fisica e pertanto permette maggiori risultati nella perfomance sportiva. L’Inran, oggi Crea, negli anni 90, in seguito a studi approfonditi di laboratorio, ha individuato quantità di quercetina nella cipolla di Tropea pari a 500 mg per Kg di parte edule. Pertanto si apre una nuova opportunità di mercato per i sottoprodotti di questa liliacea , fino a ieri considerati scarto.