Calcio

La Vibonese ha in mano le carte per la salvezza, la Ternana è in festa

Il campionato è al rush finale, con la Ternana guà in B si lotta per il secondo posto e si accende la lotta nelle zone basse con la Cavese quasi in D

Iò primo responso matematico del campionato di Serie C arriva dalla Ternana, che ha tagliato il traguardo della Serie B con quattro giornate di anticipo. Gli umbri, dopo aver battuto sia in casa che in trasferta il Bari, si sono ripetuti anche con l’Avellino.. II rossoverdi di Cristiano Lucarelli hanno sancito la loro supremazia con numeri impressionanti e con record a ripetizione: 80 gol realizzati in 32 partite giocate (ne restano ancora 4); 24 reti subite, un numero considerevole di calciatori (19) andati a rete; 26 vittorie, 6 pareggi, una sconfitta; numeri ancora suscettibili di miglioramento con le quattro gare ancora da disputare.

Come non bastasse la Ternana piazza – allo stato – i primi due della classifica dei marcatori (Falletti e Partipilo) col primo che a parere unanime di tutti gli addetti ai lavori eletto il miglior calciatore di tutta la Serie C.

Con la Ternana già in B, si accende la lotta per il secondo posto sulla corsa al secondo posto con Avellino, Bari e Catanzaro che aspirano alla piazza d’onore. Un discorso che potrebbe chiudersi già sabato prossimo quando all Partenio si sfideranno Avellino e Bari, in una sorta di spareggio che – in caso di vittoria dei campani – chiuderebbe anche il discorso relativo al secondo posto.

In zona retrocessione, la Cavese ha perso forse l’ultima opportunità di agganciare i play out: i 15 punti di handicap rispetto alla Vibonese impediscono alla squadra di affidare ulteriori speranze di agganciare la post season. La società ha sollevato dall’incarico l’allenatore Salvatore Campilongo, il direttore sportivo Francesco Lamazza ed il responsabile dell’area tecnica Antonio Shetter. In panchina torna Vincenzo Maiuri che aveva già guidato i blufoncé dall’11.ma alla 17.ma giornata racimolando tre pareggi e 4 sconfitte. Adessp, nell’ultimo recupero i campani devono affrontare la Ternana in Umbria e non sarà certo una passeggiata.

La Vibonese da parte sua deve provare a difendere con i denti il quart’ultimo posto. I rossoblu di Roselli anzichè guardare avanti, devono guatrdarsi dietro da Paganese (distante 4 punti) e Bisceglie (-7), se riusciranno a mantenere il vantaggio, potranno sicuramente centrare la salvezza. Intanto sabato c’è la trasferta a Palermo da dove sarà importante portare via almeno un punto.

Mercoledì 7 aprile si giocano due recuperi:

Monopoli-Palermo             ore 15

Ternana-Cavese               ore 15

Mentre la prossima giornata, la 35.ma si giocherà nel week end con il seguente programma:

Casertana, testa alla Viterbese: riscattare la ‘farsa’ dell’andata. Ternana in B, Cavese quasi in D

Avellino – Bari                  sabato 17,30               

Bisceglie – V. Francavilla  17,30     

Catania – Potenza            ore 15              

Cavese – Teramo             ore 12,30               

Juve Stabia – Catanzaro ore 15          

Monopoli – Paganese       ore 15             

Palermo – Vibonese         sabato ore 15              

Turris – Ternana               ore 15             

Viterbese – Casertana      lunedì ore 21

             riposa Foggia

/