Eventi

L’albero di Natale a Dasà è veramente speciale, cosa hanno ideato

Per la prima volta dentro la chiesa. è stato addobbato dai bambini con decori del tutto originali.

Originale e singolare albero di natale a Dasà. Nel piccolo paese dell’Alto Mesima è stato sistemato il classico abete, a destra nello spazio attiguo all’altare della chiesa matrice. Una novità visto che, nel luogo sacro, non era mai stato esposto.

Il parroco del paese, don Bernardino Comerci, ha accettato l’invito dei bambini frequentanti la seconda e terza classe della scuola primaria del paese di collocare uno dei due simboli natalizi – insieme al presepe – nel luogo di culto. Prima della messa della mattina celebrata ieri alle 11, era ornato di sole luci a led.

Al momento dell’offertorio, i bambini di seconda e terza elementare – coordinati dai loro catechisti – hanno portato dei fiocchi e delle palline. Conclusa la funzione liturgica con gli stessi lo hanno poi decorato. Per il resto degli addobbi, è stato fatto un invito a tutti i fedeli i quali potranno abbellire l’albero con oggetti creati artigianalmente o altri tipi di decorazioni.

Adiacente all’abete si troverà anche una cesta contenente dei cuori e alberi di natale in plastica trasparente, apribile in due parti con dei post it e una penna.

Ciò è stato voluto dal Movimento Aquila Rossa, sodalizio locale che ha lanciato il progetto “Un’idea per la tua comunità”. Gli organizzatori hanno spiegato:«L’ idea è rendere la nostra comunità quanto più inclusiva, interattiva e innovativa possibile. Attraverso il progetto “Un’idea per la tua comunità” sarà possibile, a tutti i cittadini, portare una loro idea per Dasà. Tale idea sarà scritta su un post it, il quale sarà poi inserito in un albero o cuore di plastica trasparente e affisso all’albero di natale. Passate le festività natalizie, vedremo e pubblicheremo quanto i cittadini hanno chiesto, cercando ovviamente di realizzare i loro proponimenti».
Tra il fascino intramontabile dell’albero e “il rinnovamento ideologico” proposto da Aquila Rossa a Dasà, quello che verrà sarà un Natale speciale.