News

Locri, passi avanti per la palestra del Liceo Zaleuco. Soddisfatta la Fip Calabria

LOCRI – Mercoledì scorso si è svolto un positivo sopralluogo presso il Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, per monitorare la situazione della palestra, fondamentale per le attività scolastiche e sportive locali.
Insieme al vicesindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace era presente il presidente Fip Calabria Paolo Surace, i rappresentanti di genitori e associazioni sportive ed i tecnici dell’ente.

L’impianto inutilizzabile per infiltrazioni di acqua piovana

La struttura, molto bella e funzionale, è stata spesso precaria in occasione di precipitazioni metereologiche che hanno determinato copiose infiltrazioni, causando il rinvio di alcune partite e alla limitazione delle opportunità di allenamento per le società locali.

La palestra, infatti, riveste un ruolo strategico non solo per le attività didattiche, ma anche per le numerose iniziative sportive della società Eutimo Locri, che coinvolge centinaia di bambini e ragazzi, tra cui il rinomato torneo di basket Ionicup. Il valore sportivo e sociale di questa struttura è inestimabile, come sottolineato dallo storico presidente Enzo Schirripa, che da anni promuove attività sportive e formative sul territorio.

Il presidente Fip Surace ha incontrato il vicesindaco Metropolitano

A fronte di queste difficoltà, già prima del sopralluogo, il presidente della Fip Antonio Surace e l’attivissima delegata dei genitori Teresa Nicosia, avevano incontrato il vicesindaco metropolitano di Reggio Calabria, Carmelo Versace, negli uffici di piazza Italia.

“Il vicesindaco Versace ha mostrato fin da subito grande disponibilità e attenzione ha commentato Surace -, rassicurando tutti sulla volontà dell’Amministrazione di volere risolvere il problema. I tecnici della Città Metropolitana, dopo aver verificato lo stato dei luoghi, realizzeranno i necessari lavori di manutenzione, affinché la palestra possa essere utilizzata regolarmente prima possibile. Abbiamo scritto una buona pagina di collaborazione tra il mondo sportivo-sociale e quello istituzionale con l’obiettivo di dare risposte alla Comunità di Locri e dell’intera Città Metropolitana. Nell’esclusivo interesse comune, di tutela dei valori dello sport e della condivisione, fondamentali per la crescita del movimento sportivo, ma anche dell’intero territorio. Ringraziamo il vicesindaco Versace per la disponibilità ed attenzione dimostrata”.