A2Volley

L’Omifer Palmi ko anche a Brescia: adesso occorre voltare pagina

Domenica al PalaSurace arriva Cuneo. Altra gara impossibile? No, ma serve grande volontà e il sostegno del pubblico

PALMI – Non era certo la sfida con la lanciatissima Brescia a poter dare una svolta al campionato del Palmi. Nella gara di ieri in terra lombarda era importante vedere quale primo effetto sta dando a Corrado e compagni la nuova guida tecnica. Cannestracci, d’altro canto è al lavoro da pochi giorni e sperare in un miracolo era eccessivo. E così il miracolo non c’è stato e Palmi è tornata da Brescia con le pive nel sacco, ovvero con una sconfitta per 3-0 che ci sta tutta, sia per la diversa caratura tecnica delle due squadre, sia per il modo in cui è stata approcciata la sfida. Come prevedibile è stata una gara a senso unico quella andata in scena al centro sportivo San Filippo tra due compagini che viaggiano a velocità opposte e con classifica opposta.

LA GARA. Dura poco la resistenza di capitan Carmelo Gitto e compagni che provano ad apporsi alla partenza sprint del Brescia (8/2-16/9), senza però riuscire a ricucire lo svantaggio iniziale con il set che si chiude sul 25/20. Il secondo set è un passaggio a vuoto di tutta la squadra che subisce un pesante 25/11. Cannestracci cambia qualcosa alterando alla regia Mariani a Sperotto ed inserendo forze fresche dalla panchina. Timidi miglioramenti ma il trend non si inverte: il 25/19 finale certifica il 3 a 0 in favore del Brescia che fa sua tutta la posta in palio.

Archiviata questa gara, adesso l’Omifer deve guardare avanti. La prima chance per vedere se e come la cura Cannestracci sta funzionando arriva già domenica prossima al PalaSurace, ospite Cuneo, attuale terza forza del campionato. Qualcuno penserà che anche questa sfida sia impossibile o che serva un miracolo, ma alle volte basta la giusta carica e determinazione e le imprese sono a portata di mano.
L’impressione è che, comunque, bisognerà pensare a qualche rinforzo se si vuole centrare l’obiettivo salvezza.

Gruppo Consoli Brescia – OmiFer Palmi 3 -0

(25/20 25/11 25/19)

Brescia: Erati 7, Hoffer (L1), Cavuto 11, Bonomi, Tiberti 5, Tondo 5, Cominetti 10, Cargioli, Franzoni (L2) ne, Zambonardi ne, Bettinzoli ne, Yordan 11, Manessi, Raffaeli. All. Zambonardi
Palmi: Mariani 1, Iovieno ne, Gitto 6, Donati (L1), Sperotto 1, Maccarone, Corrado 3, Prosperi (L2), Sala 9, Concolino ne, Carbone 1, Lawrence 4, Guastamacchia 2, Benavidez 10. All.Cannestracci
Arbitri: Michele Marconi e Giuseppina Stellato

La classifica

Consar Ravenna 17, Gruppo Consoli Brescia 15, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 14, Tinet Prata di Pordenone 14, Cosedil Acicastello 14, , Evolution Green Aversa 12, Delta Group Porto Viro 11, Emma Villas Siena 10, Banca Macerata 9, Essence Hotels Fano 8, Abba Pineto 8, Conad Reggio Emilia 7, Campi Reali Cantù 6, OmiFer Palmi 2.

Prossimo turno
8ª Giornata di Andata – Serie A2

Sabato 16 novembre 2024, ore 19.00
Cosedil Acicastello – Conad Reggio Emilia
Domenica 17 novembre 2024, ore 16.00
Campi Reali Cantù – Abba Pineto
OmiFer Palmi – Acqua S.Bernardo Cuneo
Domenica 17 novembre 2024, ore 17.30
Tinet Prata di Pordenone – Emma Villas Siena
Domenica 17 novembre 2024, ore 18.00
Evolution Green Aversa – Banca Macerata Fisiomed MC
Delta Group Porto Viro – Smartsystem Essence Hotels Fano
Consar Ravenna – Gruppo Consoli Sferc Brescia