News

Nascono gli “uffici di prossimità giudiziaria” per 25 comuni calabresi, ecco tutte le sedi

L’annuncio dato nel corso di una conferenza stampa a Catanzaro del presidente della Regione Roberto Occhiuto.

«In 25 Comuni della Calabria nasceranno altrettanti “uffici di prossimità” giudiziaria, strumenti per avvicinare la giustizia ai cittadini. E’ quanto prevede – si legge in una nota – un progetto della Regione Calabria nell’ambito del Pon “Governance e capacità istituzionale 2014-2020”: il progetto prevede un investimento complessivo di 1,653 milioni. La proposta progettuale è stata presentata in una conferenza stampa nella sede della Regione a Catanzaro dal presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, dalla vicepresidente Giusi Princi e dal presidente della Corte d’appello di Reggio Calabria Luciano Gerardis. 

I Comuni beneficiari, selezionati al termine di una procedura partita da una manifestazione di interesse, sono Crosia (capofila), Cirò Marina (capofila), Strongoli (capofila), Mileto (capofila), Santa Severina (capofila), Oriolo (capofila), Acri, Corigliano Rossano, Praia a Mare, Belvedere Marittimo, San Giovanni in Fiore (capofila), San Marco Argentano, Scalea, Cassano Jonio, San Sosti, Verbicaro, Cariati, Cetraro, Maida, Villa San Giovanni, Rocca Imperiale, Paterno Calabro, Santa Sofia d’Epiro, Chiaravalle Centrale, Oppido Mamertina. 

I tribunali coinvolti sono: Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia, Palmi, Paola, Reggio Calabria, Vibo Valentia.

Nel corso della conferenza stampa è stato spiegato che le convenzioni con i 25 Comuni sono già state siglate, e a breve la Regione Calabria indirà le gare d’appalto per la fornitura degli arredi, delle attrezzature e delle strumentazioni tecnologiche, mentre i locali che ospiteranno gli uffici di prossimità giudiziaria sono messi a disposizione dei Comuni beneficiari: anche il personale, che sarà formato dalla Regione, sarà messo a disposizione dai Comuni. E’ stato infineulteriormente specificato – conclude la nota – che gli “uffici di prossimità” non svolgeranno attività giudiziaria in senso stretto. ma sostanzialmente forniranno supporto amministrativo ai cittadini».