Cultura

Onda Creativa: l’arte contemporanea protagonista a Villa Paola a Tropea fino al 29 giugno

TROPEA – Dal 2 al  29 giugno 2025 sarà l’Hotel Villa Paola, spettacolare dimora storica collocata in un antico convento, con i suoi bellissimi giardini e terrazzi, ad ospitare i nuovi talenti dell’arte contemporanea. L’occasione è data dal progetto “Onda Creativa” elaborato dalla Fondazione Cesare Berlingeri.
Un progetto entusiasmante e coinvolgente alla sua prima edizione che intende dare ai giovani artisti un palcoscenico privilegiato, quello di una splendida dimora di charme.

Fonte, ispirazione e guida dell’iniziativa, il maestro Cesare Berlingeri

Del celeberrimo artista calabrese, conosciuto e riconosciuto a livello nazionale e internazionale,  è ancora in corso, a Vibo Valentia, la mostra “Tra le pieghe dell’arte”, che inaugurata lo scorso 14 marzo presso la Camera di Commercio, nella Sala Nera del Museo Limen, ha riscosso così alti consensi da indurre l’ente camerale a proseguire nell’esposizione fino al termine di ottobre.

“Onda Creativa” è inserito tra gli “eventi esclusivi in villa”,  eventi che costituiscono una delle attrazioni principali della antica dimora in cui viene offerta raffinata ospitalità.
L’accesso libero a Villa Paola sarà proposto eccezionalmente per l’evento dalla proprietà, in uno spirito di collaborazione con la Fondazione, nella certezza che la manifestazione possa costituire un volano per la valorizzazione dei giovani artisti che attraverso fotografia, pittura e scultura, rappresentano la miglior qualità dell’arte contemporanea sul territorio.
Selezionati dalla Fondazione, la quale si conferma ancora una volta ambasciatrice di cultura e mecenatismo contemporaneo, i giovani artisti, attraverso la progettualità proposta, potranno raccontare una Calabria diversa.

La mostra, che ospiterà i 15 artisti selezionati, fotografi, pittori e scultori, e le loro opere, sarà aperta per l’intero mese di giugno 2025 dalle ore 10.00 alle 19.30.
I giovani artisti che avranno il privilegio di essere in esposizione, in questa prima edizione del progetto “Onda Creativa” sono: Antonio Costantino, Bandini Blues, Victoria Cojocaru, Carmelo Ventura, Eva Fruci,Giorgia Guaglianone, Curcio Giuseppe, Luca Granato, Maria Neve Vallone, Mariano Monea, OKÜBER, Vanessa Morabito, Arianna Pinna, Loredana Lo Fiego e Maria Grazia Sergi.