Eventi

“Padre Nostro”, il film con Favino, Coppa Volpi al Festival di Venezia, al Moderno

Arriva nella sala grande del Cinema Moderno di Vibo Valentia il film autobiografico del regista Claudio Noci, con protagonista l’attore Pierfrancesco Favino.

Roma, 1976. Valerio è solo un bambino quando suo padre Alfonso, noto magistrato, subisce un attacco terroristico sotto casa. I genitori pensano che Valerio dorma, invece lui assiste a tutta la scena: da quel momento la sua infanzia diventa un misto di terrore e visionarietà, sentimenti che gli faranno compiere un viaggio verso la crescita, alla scoperta dell’amicizia.

Con questa sua opera il regista Claudio Noce racconta la tragica vicenda autobiografica che affrontò da bambino, e lo fa tornando indietro nel tempo e cercando di mantenere lo sguardo di lui da piccolo e non di lui ormai cresciuto. Per lui una sorta di terapia; per noi un racconto personalissimo che diventa universale e traccia un affresco di una generazione di bambini invisibili.

Questo l’enorme pregio del film, che lo fa vivere di rendita per tutta la durata: l’essere riuscito a non allontanarsi mai dal punto di vista del bambino, elemento che dona freschezza, originalità, ma soprattutto coinvolgimento ed empatia a un film che poteva facilmente scadere nel più che già visto.

Ed è bravissimo il piccolo attore Mattia Garaci (alter ego del regista Claudio) che ha senza ombra di dubbio di fronte a sé una lunga e luminosa carriera cinematografica. Con lui si può davvero usare l’espressione “bucare lo schermo”, perché è quello che fa in ogni inquadratura. 

Regia:Claudio Noce
Produzione:Lungta Film (Andrea Calbucci, Maurizio Piazza), PKO Cinema & Co. (Pierfrancesco Favino), Tendercapital Productions, Vision Distribution
Durata:122’
Lingua:Italiano
Paesi:Italia
Interpreti:Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Anna Maria De Luca, Mario Pupella, Lea Favino, Eleonora De Luca, Antonio Gerardi, Francesco Colella, Paki Meduri, Giordano De Plano

Cinema Moderno: orari proiezion, Sala grande: 17,00 / 19,15 / 21,30