Calcio

Vibonese e Cavese aprono le danze. Serie C finalmente si gioca

Stasera alle 20,45 si gioca l’anticipo del girone C.

Per la terza volta nella storia, il campionato della Vibonese comincerà da Cava de’ Tirreni, come nella stagione 1951-52 e nella stagione 2002-03.

Il destino ha voluto riservare ai rossoblù, immediatamente, l’ex allenatore Giacomo Modica che, nella scorsa stagione, con il suo collaudato 4-3-3, ha conquistato il consenso di tutti.
Difficile immaginare l’undici iniziale dei campani. Il calciomercato è nel vivo delle contrattazioni e le rose non sono ancora ben definite.

Diversi i movimenti in casa blufoncé.
In porta sono stati confermati Bisogno e D’Andrea, con il primo favorito a partire titolare.
Nel reparto arretrato, ai confermati Ricchi, Polito, Marzupio e Matino, fresco di ritorno dalla Spal, sono arrivati De Franco dal Monopoli, Cannistrà dalla Spal, Tazza dall’ Arzignano e Cuccurullo dal Taranto.
A centrocampo, ai confermati Matera, Favasuli, Nunziante, Russotto e Lulli, sono da registrare gli arrivi di Migliorini dal Lecco, è un ritorno, Onisa dal Torino, Guadagno dalla Sangiustese e Gianluca Esposito dalla Fermana.
In avanti, a Germinale, Cesaretti e De Rosa, tutti confermati, si aggiungono i nuovi De Paoli dal Rieti, Montaperto dalla Pianese, Oviszach dall’ Udinese, Riccardo Forte dal Lecco ed il giovane Di Bari di rientro dal Marina di Ragusa.

Dopo dieci anni Angelo Galfano torna alla guida della Vibonese, la foto risale alla stagione 2009/2010 (archivio ViboSport). Oggi l’esordio ufficiale nella nuova stagione in rossoblu

Cavese – Vibonese, i precedenti

Sono sette i precedenti della Vibonese in casa della Cavese. Il primo storico incrocio è della stagione 1951-52. Campionato Promozione Interregionale, prima giornata e vittoria campana per 4-1 con reti di Santin, Villicich, Gullo ed un’ autorete di Federico per i blufoncé, e rete di Mimmo Mileto per i rossoblù. Questa partita passerà alla storia come la prima gara ufficiale, di tutta la storia della Vibonese Calcio, giocata fuori i confini regionali e ci sembra doveroso ricordare gli undici che scesero in campo: Lanzafame, Morano, Lanza, Federico, D’ Argenio, Faleo, Mileto, Fucà, Figliano, Zennaro e Rodilosso.
Secondo incrocio, dopo 51 anni, nel campionato di Serie D 2002-03 che registrò l’unica vittoria, finora, della Vibonese a Cava. Finale di 0-1 grazie alla rete di Nuccio di Dio.
Seguirono tre vittorie campane, tutte in serie D, 2-1 nel campionato 2012-13, reti di Ragosta, Manzi e, per la Vibonese, Andrea Saturno, 3-0 nel campionato 2013-14 con reti di Manzi, Contino e Viviani, e 2-1 nel campionato 2015-16 con reti di De Rosa, Sabatucci e, per la Vibonese, Diego Allegretti.
Due pareggi, invece, negli ultimi altrettanti incroci. Entrambi in serie C, 0-0 nella stagione 2018-19 e 1-1 la scorsa stagione con vantaggio calabrese di Andrea Malberti e pareggio, in pieno recupero, di Di Roberto per i campani.

Completano la prima giornata

Avellino-Turris con i corallini mai vittoriosi in Irpinia e con tre sconfitte pesanti sulle spalle, 4-0 nel 1949-50, 4-1 nel 1954-55 e 5-1 nel 1994-95;

Catania-Paganese con gli azzurrostellati mai vittoriosi in Sicilia ed un pesante 6-0 subìto nella stagione 2017-18;

Juve Stabia-Monopoli con bilancio favorevole alle vespe grazie a 3 vittorie, 5 pareggi e la sola sconfitta per 0-1 in C2 nel 1980-81;

Potenza-Catanzaro con bilancio in perfetta parità per effetto di tre vittorie a testa e 5 pareggi. Tra le vittorie calabresi, a Potenza, da ricordare un 1-5 in serie C nel 2018-19;

Teramo-Palermo sarà una prima in assoluto;

Ternana-Viterbese con bilancio in favore delle Fere grazie a 3 vittorie, un pari ed una sconfitta per 0-1 nella stagione 1993-94 nel Campionato Nazionale Dilettanti;

Trapani-Casertana con 8 vittorie siciliane, 8 pareggi e 5 vittorie campane;

Virtus Francavilla-Bari con unico precedente la vittoria brindisina per 1-0 della stagione scorsa.

Rinviata, invece, Bisceglie-Foggia ammesse da poco in serie C per la retrocessione di Bitonto e Picerno per illecito sportivo.